Storiche

Perle rare di BMW e Alfa Romeo abbandonate in un concessionario [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo sappiamo bene, di auto abbandonate è pieno il mondo, alcune volte si ritrovano modelli finiti in qualche angolo di un casale abbandonato e destinati a prendere polvere su polvere. Capita poi che alcune vengano scoperte da appassionati che, quasi come l’intrepido Indiana Jones dell’automotive, si imbattono in veri e propri tesori dimenticati.

Questo è ció che è successo ai ragazzi del canale Youtube M539 Restorations che, entrati in una concessionaria abbandonata a Tarragona (Spagna) hanno scoperto una rara collezione composta da Alfa Romeo, BMW, Lancia, Citroen, NSU, Jeep, non così strano, se non fosse per alcuni pezzi di valore.

Secondo le ricostruzioni il proprietario dell’attività, un noto collezionista della zona, aveva deciso di conservare le sue auto nel capannone adiacente la concessionaria e, una volta chiusa l’attività, ogni cosa è rimasta al suo posto.

L’angolo dei potenti V12

Nel video tour si notano numerosi modelli profondamente segnati dal tempo e tra questi spiccano alcune BMW dotate del mitico V12 bavarese, come le ammiraglie BMW 850i e 750i E32 col loro BMW M70, il primo V12 sviluppato dalla Casa bavarese, poi evoluto con varie generazioni e arrivato alla fine proprio nel 2022 con la BMW M760i xDrive, versione speciale dell’ammiraglia dell’Elica e ultimo modello della storia della Casa ad essere equipaggiato con un motore V12.

Al loro fianco un altro pezzo di storia di Monaco di Baviera: una rarissima BMW M5 E28, la prima M5 della storia, mossa da un 6 cilindri in linea da 286 CV capace di proiettare l’imponente berlina fino ai 245 km/h facendola passare da 0 a 100 km/h in appena 6,5″. Dati impressionanti per l’epoca e che la fecero diventare la berlina più veloce del mondo.
Queste rappresentano auto da collezione che nelle mani di buoni restauratori potrebbero rinascere a nuova vita, andando poi a rimpinguare le collezioni degli appassionati in giro per il mondo e le casse dei venditori.

Altri modelli degni di nota portano il marchio Alfa Romeo, con una Alfetta e una GTV6, ritrovate in condizioni pessime ma che con tanta cura e un sostanzioso budget diventerebbero prede ambite per alfisti e non solo di tutto il mondo, non solo di Spagna ed Italia.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago