Anteprime

La BMW del futuro in mostra a BergamoScienza 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Se siete appassionati del Marchio dell’Elica vi sarete sicuramente già chiesti: come saranno le BMW del futuro? Ora, anzi dal 30 settembre, potrete avere un’anticipazione: basta infatti andare a BergamoScienza, in programma fino al 15 ottobre.

BMW Italia è infatti sponsor ufficiale della manifestazione dedicata alla scienza, e quale miglior simbolo di una concept car futuristica per dare il proprio contributo all’evoluzione scientifica? Si tratta della BMW Vision Next 100, ospitata in un’area dedicata al Marchio tedesco, la showcar presentata nel 2016 per celebrare il centenario BMW e in esposizione permanente per tutta la durata della manifestazione. ni.

La BMW Vision Next 100 rappresenta ciò che BMW potrebbe riservarci per il futuro e di come potrebbe rivelarsi il piacere di guidare una vettura del Marchio tedesco tra una ventina d’anni. Sarà una mobilità “semplice”, pensata su misura del singolo utilizzatore con la comparsa molto probabile della guida completamente autonoma e della rete di connesione che unirà un veicolo con l’altro per ridurre traffico e ingorghi.

La BMW Vision Next 100 riesce inoltre a unire la sportività di una coupé con l’eleganza dinamica di una berlina ma, invece di essere un mezzo di trasporto anonimo, è un veicolo molto personalizzato, realizzato perfettamente su misura per soddisfare le esigenze mutevoli del guidatore. Sarà “Alive Geometry” a gestire tutte le funzioni della vettura: le modalità Boost e Ease offriranno una scelta tra funzionalità controllate dal guidatore o dal veicolo. Inoltre, l’interno del veicolo cambia per venire incontro alla tipologia di viaggio.

Nella modalità Boost, l’intero veicolo si focalizzerà sul guidatore, offrendo il supporto necessario per massimizzare l’esperienza di guida andando a indicare, per esempio, la traiettoria ideale da seguire, il punto preciso di sterzata e la velocità. La modalità Ease vede invece gli interni cambiare pelle: spariranno volante e console centrale, i poggiatesta ruoteranno lateralmente e i sedili si uniscono a formare un unicum, lasciando fare all’auto il compito più gravoso: guidare. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago