Anteprime

Nuova smart fortwo, riprende vita il progetto: ecco cosa sappiamo

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo tante voci che la volevano definitivamente pensionata, sembrerebbe pronta al ritorno l’iconica smart fortwo. “Sacrificata” per il lancio delle più grandi #1 e #3, la nuova fortwo (o #2?) sarà lunga 2,7 metri e, nonostante le dimensioni si presenterà come una due posti spaziosa dentro e piccolissima fuori. La prossima smart fortwo è quindi in fase di progettazione da parte del costruttore nato dalla partnership tra Mercedes-Benz e i cinesi del gruppo Geely, scopriamo meglio cosa sappiamo sulla prossima smart fortwo.

smart fortwo: il ritorno a breve?

La smart fortwo potrebbe tornare presto grazie alla collaborazione tra Mercedes-Benz e il gruppo cinese Geely, puntando sulle tecnologie elettriche e su un design iconico. La prossima generazione di smart fortwo promette di essere un’autentica rivoluzione nel segmento delle citycar elettriche, grazie a una lunghezza di circa 2,7 metri che le consente di recitare la parte di un veicolo compatto ma dalle grandi prestazioni. A fornire qualche anticipazione è stato Lucio Tropea, CEO di smart Italia, il quale assicura che non si tratterà di un semplice quadriciclo, bensì di un’autovettura completa, progettata per offrire sicurezza e guidabilità senza compromessi. Sembra alquanto sicuro che la nuova smart fortwo si distinguerà per un design innovativo e sarà dotata di tecnologie all’avanguardia, anche se la produzione e i tempi di lancio sono ancora in fase di valutazione.

In azienda starebbero quindi lavorando per garantire un’autonomia soddisfacente e rispettare gli standard di sicurezza europei, inoltre la vettura sarà sottoposta a severi crash test per ottenere una valutazione di quattro o cinque stelle Euro NCap. Tutto questo avviene contemporaneamente all’uscita di produzione della vecchia smart fortwo dopo aver venduto circa 600.000 unità in Italia tra termico ed elettrico. Mentre si sta lavorando alla prossima smartfortwo, il brand si prepara a presentare al Salone di Pechino ila smart #5, un’inedita city car di grandi dimensioni che si propone di ridefinire gli standard del settore, anche se, per ora, solo in formato concept car. Questo nuovo modello conferma l’impegno di smart nell’innovazione e nel soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta all’ambiente e alla tecnologia.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

12 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

12 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

15 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

17 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

17 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago