Attualità

BMW pronta a dire addio al cambio manuale? Non si salva nessuno

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’addio definitivo al cambio manuale in casa BMW è una decisione irrevocabile. Il brand bavarese ha deciso di produrre solo ed esclusivamente vetture con la trasmissione automatica, un qualcosa che rappresenta al meglio le idee future del brand e come abbia deciso di approcciare alla mobilità del futuro. Scopriamo meglio come mai BMW abbia deciso di troncare di netto con il cambio manuale.

BMW annuncia l’addio al cambio manuale: ma perché?

Solo cambio automatico, per le BMW con il cambio manuale non ci sarà più vita. Nessuna prossima vettura del brand bavarese verrà dotata di trasmissione manuale, questa è la decisione irrevocabile presa, una linea ferma che traccia la fine di un’era e ne apre un’altra. La mobilità del futuro, vista da BMW, ha come elemento imprescindibile il cambio automatico e nulla farà tornare l’azienda tedesca sui propri passi. Sono principalmente i motivi economici a spingere BMW a dismettere una volta per tutte il pedale della frizione e la leva del cambio, il tutto abbinato alla richiesta sempre più incessante di cambio automatico da parte degli automobilisti, fattore che relega i cambi manuali a delle nicchie con volumi che, a livello di investimenti, non ne giustificano lo sviluppo. È anche la tecnologia a spazzar via gradualmente la trasmissione automatica, con gli ADAS che funzionano limitatamente con una trasmissione non gestita a livello elettronico. L’annuncio della fine dell’era della trasmissione manuale è stata annunciata ufficialmente da Franck Weber, membro del board di BMW che ha detto:

È finita l’era del cambio manuale, abbiamo clienti che percorrono tra i 25.000 e i 30.000 km l’anno e non vogliono stare nel traffico a cambiare marcia. Siamo onesti, i volumi sono sempre più piccoli. E così non ha più senso svilupparli. Se volete una M manuale, dovete comprarla ora”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Bmw

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

1 day ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

1 day ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

1 day ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

2 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

2 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

2 days ago