Attualità

Bonus colonnine: i soldi ci sono, ma è tutto fermo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il bonus per le colonnine di ricarica c’è ed è disponibile fino al 31 dicembre 2023 per usufruirne. L’erogazione sarà pari all’80% del prezzo di acquisto ed installazione di una wallbox e quest’iniziativa sarà ripetuta anche nel 2024, con un fondo di 40 milioni di euro all’anno. A sentirla così sembra facile, ma a quanto pare ci sarebbero delle complicazioni burocratiche che ne impediscono l’erogazione.

Bonus colonnine: perché non si può ancora richiedere?

C’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per usufruire del famoso bonus per le colonnine di ricarica. Quest’incentivo consiste nell’erogazione dell’80% del prezzo di acquisto ed installazione di una wallbox privata/condominiale. Il limite di prezzo è di 1.500 euro a persona ed 8.000 euro a condominio. Per richiedere l’incentivo c’è tempo fino al 31 dicembre 2024.

La misura prevede una copertura finanziaria di 40 milioni di euro all’anno. Sembra facile a dirsi, ma non a farsi, poiché il bonus colonnine non è mai stato operativo. A bloccarlo è l’assenza del decreto attuativo. Nonostante l’attuazione dal 30 dicembre 2022 del cosiddetto “decreto Milleproroghe”, il bonus colonnine resta fermo, potrebbe sbloccarlo solo il Ministero delle Imprese e del made in Italy con uno specifico decreto attuativo capace di regolamentare le modalità di erogazione, il quale dovrebbe avvenire (con buone probabilità) sottoforma di rimborso con bonifico bancario.

Bonus colonnine: sarà rimborsato con un bonifico?

Un bonifico bancario, con questo sistema lo Stato erogherà, con molte probabilità, l’incentivo. Serviranno quindi il conto corrente del contribuente o del condominio. Bisognerà comunque attendere l’emanazione del decreto attuativo da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il quale farà chiarezza anche se nell’incentivo potranno rientrare gli acquisti effettuati dal 4 ottobre 2022. Non bisogna nemmeno tralasciare il fatto che trattandosi di una misura ad esaurimento dei fondi, potrebbe manifestarsi il rischio di click day appena verrà aperta la piattaforma online.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

54 mins ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

2 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago