in

Cambio automatico Ford: sempre più clienti lo scelgono

cambio automatico ford
Tempo di lettura: 2 minuti

Ford ha pubblicato i risultati di uno studio che evidenzia come sempre più automobilisti, in Europa, scelgono il cambio automatico di fronte all’acquisto di un nuovo veicolo dell’Ovale Blu. A dimostrazione di ciò, solo negli ultimi tre anni, il numero di auto e veicoli commerciali Ford acquistati con cambio automatico è più che triplicato, dal 10,4% del 2017 al 31,3% del primo mese del 2020. 

Tra i numerosi vantaggi delle trasmissioni automatiche c’è che consentono ai conducenti di godere delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida, rendendo tutto più semplice e confortevole, dal parcheggio alla guida nel traffico,” ha affermato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe. “Ci aspettiamo che questa tendenza continui, poiché in futuro sempre più persone sceglieranno veicoli elettrici, che montano trasmissioni automatiche”.

I cambi automatici sui veicoli Ford vengono offerti non certo da oggi, bensì da più di 70 anni. Tanti passi avanti sono stati fatti rispetto ai primi sistemi Ford-O-Matic, che offriva solo tre rapporti. L’evoluzione della tecnologia ha aumentato il comfort di guida: lo dimostra l’Adaptive Cruise Control, dispositivo che, in presenza del cambio automatico Ford, permette di ripartire automaticamente dopo l’arresto nel traffico urbano o di parcheggiare premendo semplicemente un pulsante. 

cambio automatico ford

Inoltre, l’app FordPass consente ai conducenti di alcuni modelli Ford con cambio automatico, di avviare il motore da remoto, funzionalità che si rivela molto utile per climatizzare l’abitacolo o per sbrinare il parabrezza nelle mattinate più fredde. Il trend è in parte guidato dal numero crescente di automobilisti che scelgono auto di piccole e medie dimensioni equipaggiate con cambio automatico. I modelli Ford che vengono maggiormente scelti con questa trasmissione includono Focus: il 30,9% dei modelli venduti, in Europa, nel gennaio di quest’anno, erano con trasmissione automatica, rispetto al 7% nel 2017. Anche Fiesta e Puma, ora, possono essere equipaggiate con un cambio automatico che offre miglioramenti nei consumi, fino al 15% rispetto all’uscente modello di Fiesta. 

I veicoli commerciali a trasmissione automatica sono in aumento allo stesso modo; quando si tratta di veicoli commerciali, il 31% di quelli Ford venduti a gennaio è stato scelto con trasmissioni automatiche, rispetto al 13,4% nel 2017. Nello stesso mese, il 19% dei modelli Transit venduti è stato equipaggiato con trasmissione automatica, rispetto al 4,7% dei modelli nel 2017.

Cambio automatico Ford: si prepara l’arrivo dell’elettrico

Le trasmissioni automatiche segnano il percorso verso un futuro completamente elettrificato, in cui le auto non richiederanno ai conducenti di cambiare marcia e, guardando oltre, si arriverà all’introduzione dell’auto a guida autonoma. Il nuovo SUV Mustang Mach-E, può effettivamente essere guidato con un solo pedale, poiché quando l’acceleratore viene sollevato, la frenata rigenerativa rallenta la vettura a tal punto che il pedale del freno è raramente necessario.

Dì la tua

antonio felix da costa

Formula E, Berlino: doppia manche vinta e titolo più vicino per Da Costa

italdesign postcards

Italdesign lancia la campagna Summer Postcards from 19