Categorie: Motorsport

Carrera Cup Italia 2014: intervista a Edoardo Liberati, giovane gioiello del Team Ebimotors

Tempo di lettura: 2 minuti

A margine della penultima tappa Porsche Carrera Cup Italia 2014, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, abbiamo intervistato Edoardo Liberati, giovane pilota del Team Ebimotors.

Il 21enne romano ci ha raccontato la sua esperienza nel monomarca e monogomma Michelin, rivelandoci le difficoltà incontrate quest’anno e gli obiettivi che si pone per il futuro prossimo, in attesa di poter cominciare la stagione 2015.

Il campionato 2014 sta volgendo al termine e, ora che i giochi per il primo posto sono fatti, qual è il bilancio della tua stagione e qual è l’obiettivo per questo finale?

La mia stagione 2014 della Porsche Carrera Cup Italia è andata abbastanza bene, posso ritenermi soddisfatto, soprattutto dopo un pre campionato faticoso durante il quale abbiamo fatto pochi test. Per mettere a punta la nuova 991 GT3 Cup avremmo dovuto lavorare molto di più sulla messa a punto e, di conseguenza, abbiamo iniziato con un bel gap per quanto riguarda la condizione, colmato alla grande fin da subito.

Dalla prima tappa di Misano a oggi ho collezionato 5-6 podi, ma purtroppo ho avuto anche molta sfortuna portando a casa qualche “zero” di troppo che non mi ha permesso di essere presente tra i candidati al titolo. Oggi comunque sono ancora in piena lotta per il secondo posto che è diventato il mio obiettivo da qui all’ultima gara, a partire da questa tappa di Imola.

Quest’anno hai partecipato anche allo Scholarship Programme under 26 di Porsche: quanto ti è servito intraprendere questo percorso di formazione?

Lo Scholarship Programme di Porsche Italia quest’anno ci ha seguito molto, in pista e, soprattutto fuori. Abbiamo, infatti, partecipato a molti incontri extra, dove abbiamo curato sia l’aspetto fisico di allenamento sia l’aspetto psicologico mentale e sia l’aspetto delle pubbliche relazioni, con particolare concentrazione verso i media. Quest’ultima preparazione è stata veramente utile per imparare a stare davanti alle telecamere, rispondere nella maniera più efficace ai giornalisti e comportarsi in maniera perfetta durante i week end di gara.

Anche il mental training ha rappresentato un punto cardine per la mia formazione, infatti, a questo proposito ringrazio molto la psicologa del Driver Programme, la dottoressa Mazzoni, che mi ha aiutato molto nell’ambito della preparazione psicologica pre gara.

L’obiettivo della tua stagione è quindi la seconda posizione assoluta, mentre per quanto riguarda il 2015, quali sono i tuoi progetti?

Il mio obiettivo è quello di prendere parte alla prossima stagione della Carrera Cup Italia. Al momento non vi è certezza totale che rimanga, ma spero di continuare il mio cammino nel Team Ebimotors con il quale mi sono trovato molto bene e ho lavorato sempre in grande sintonia. Il prossimo anno punto senza dubbio al titolo 2015, contando nuovamente sull’apporto della mia squadra e sulla partecipazione ai programmi Porsche di formazione dei giovani piloti.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 hour ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 hour ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

2 days ago