Attualità

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro e dai veicoli a combustione interna, ma ha incontrato significative perdite nella divisione dei veicoli elettrici. Le sfide finanziarie includono una pressione sui prezzi nel settore, aggravate dalla concorrenza crescente, richiedendo un’adattabilità strategica e finanziaria per garantire il successo a lungo termine nella transizione verso la mobilità elettrica, un qualcosa che al momento sta costando a Ford ben 130.000 dollari di perdite per ogni vettura alla spina venduta.

Ford naviga tra profitti e perdite nel primo trimestre 2024

L’industria automobilistica sta vivendo una fase di trasformazione senza precedenti, guidata dalla crescita della mobilità elettrica come fulcro della transizione energetica. In questo contesto dinamico, l’analisi delle performance finanziarie di Ford nel primo trimestre del 2024 evidenziano un utile netto di 1,3 miliardi di dollari, trainato soprattutto dal successo della divisione Ford Pro e dai profitti solidi derivanti dalla vendita dei veicoli a combustione interna, che hanno contribuito per 3 miliardi di dollari al fatturato complessivo.

La divisione dedicata ai veicoli elettrici ha dovuto affrontare ostacoli finanziari considerevoli, riportando perdite per 1,3 miliardi di dollari nel solo primo trimestre, il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un’analisi più approfondita rivela che Ford ha subito una perdita di 130.000 dollari per ciascun veicolo elettrico venduto, con circa 10.000 unità consegnate nel periodo considerato. Questa discrepanza è ancora più evidente se confrontata con il successo della divisione Ford Pro, che ha registrato un guadagno di 7.300 dollari per veicolo, con 400.000 unità vendute, e della divisione Ford Blue, che ha ottenuto un profitto di 1.400 dollari per ciascuno dei 600.000 veicoli commercializzati.

Cosa causa la perdita di Ford sull’elettrico?

Le difficoltà finanziarie della divisione elettrica di Ford sono attribuite a diversi fattori, tra cui una crescente pressione sui prezzi nel settore. Questa pressione è esercitata principalmente dalla concorrenza sempre più agguerrita, soprattutto da parte di produttori come Tesla, che hanno adottato strategie audaci come significative riduzioni di prezzo. Di fronte a queste sfide, Ford si trova in una posizione delicata. Potrebbe essere costretta a ulteriori tagli dei prezzi dei suoi veicoli elettrici per rimanere competitiva, ma questa strategia potrebbe aumentare ulteriormente le già consistenti perdite finanziarie.

La sfida per Ford, così come per altri produttori tradizionali che si stanno orientando verso la mobilità elettrica, non riguarda soltanto la tecnologia o la produzione, ma anche la strategia e le finanze. Il successo a lungo termine dipenderà dalla capacità dell’azienda di innovare, contenere i costi e adattarsi in modo rapido ed efficace alle dinamiche di mercato, garantendo al contempo che la transizione verso la mobilità elettrica sia gestita in modo tale da preservare e, possibilmente, migliorare la propria posizione nel settore automobilistico.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Svelato il nuovo motore ibrido Lamborghini: è un V8 da 800 CV e 10.000 giri/min

Il veicolo che succederà alla Lamborghini Huracan, conosciuto come progetto Lamborghini 634, avrà un motore…

14 hours ago

F1, pagelle GP Imola 2024: la Ferrari 2.0 non basta, Verstappen vince ancora

TOP GP Imola 2024: i promossi Settima pole consecutiva per Max Verstappen e vittoria di…

17 hours ago

Tredieci Restomod, Erre Studio fa rivivere l’Alpine A310

L’italiana ERRE Design Studio ha svelato la Tredieci, un restomod che rende omaggio alla leggendaria…

19 hours ago

Scoperto chi è Fleximan, ecco cosa rischia

I Carabinieri di Adria avrebbero individuato l'uomo conosciuto come Fleximan, un uomo di 42 anni…

19 hours ago

Batterie auto elettriche: si possono rigenerare?

Lo sapevi che le batterie delle auto elettriche sono i componenti più costosi e inquinanti…

19 hours ago

Prova in anteprima FIAT 600 Hybrid: il B-SUV con il 48V consuma poco e costa meno

Non c'è dubbio che l'introduzione della nuova FIAT 600, nel 2023 l'elettrica, ora l'ibrida, sia…

1 day ago