Tuning e prodotti

Carta carburante: cos’è e quali benefici offre ai piccoli imprenditori

Tempo di lettura: 2 minuti

La gestione delle flotte aziendali rappresenta una delle maggiori sfide quotidiane per le grandi aziende, così come e soprattutto per i piccoli imprenditori che possiedono da uno a quattro veicoli, con un consumo annuo che può arrivare fino a 100.000 litri di carburante.

È dunque necessario trovare delle soluzioni efficienti utili per ottimizzare la gestione e le spese legate ai rifornimenti. Una possibilità è rappresentata dall’utilizzo delle fuel card che consentono non solo di monitorare con precisione gli acquisti di carburante, ma anche di ottimizzare le spese, di detrarre l’IVA e di rendere più semplice la rendicontazione. Insomma, permettono alle aziende di semplificarsi la vita per quanto riguarda la gestione e il consumo del carburante.

CartissimaQ8

Tra le soluzioni più interessanti per la gestione intelligente delle flotte aziendali c’è CartissimaQ8, una fuel card che consente l’addebito delle fatture elettroniche con dilazione di pagamento. La carta è inoltre uno strumento utile e conveniente per gestire le spese legate sia al rifornimento di carburante sia alle ricariche elettriche.

Uno dei principali benefici di CartissimaQ8 è dovuto alla sua vasta rete di distribuzione, che garantisce un’ampia copertura, su scala nazionale e internazionale. Inoltre, l’app per la gestione delle carte carburante di Q8 permette di individuare la stazione di rifornimento più vicina in maniera semplice e intuitiva.

Non meno rilevante è il supporto che la fuel card di Q8 fornisce rispetto alla gestione semplificata della fatturazione: anche in caso di rifornimento relativo a diverse tipologie di carburante (o ricarica per i veicoli elettrici), tutte le transazioni vengono riportate in una singola fattura. In questo modo vengono ridotte sia le tempistiche relative alla gestione amministrativa sia la necessità di conservare centinaia di scontrini.

CartissimaQ8garantisce lo svolgimento delle operazioni in totale sicurezza, essendo dotata di un apposito codice PIN utile ad evitare accessi non autorizzati e acquisti indesiderati in caso di smarrimento/furto. La carta può inoltre essere abbinata a un veicolo specifico oppure a un autista, per stabilire quali prodotti e servizi potranno essere acquistati da ciascuno di essi.

Infine, attraverso il portale CartissimaWeb, è possibile monitorare le emissioni di CO2 correlate ai rifornimenti dei veicoli aziendali.

Le diverse tipologie di carta carburante

Come accennato in precedenza, per i piccoli professionisti le fuel card sono uno strumento strategico non solo per gestire in modo efficiente i costi legati alla mobilità, ma anche perché permettono di monitorare in modo pratico e preciso le transazioni, semplificando la gestione finanziaria. È fondamentale, tuttavia, scegliere quella più adatta alle proprie esigenze aziendali tra le diverse tipologie disponibili.

Le carte aziendali monomarca, come CartissimaQ8, possono essere utilizzate solo ed esclusivamente presso le stazioni di servizio di un determinato brand. Questa tipologia di servizio è particolarmente conveniente per i professionisti che sono soliti compiere lo stesso tragitto, potendo avvalersi di promozioni e sconti fedeltà.

Le carte multimarca invece, vengono erogate da terzi convenzionati con diversi distributori, permettendo di accedere al servizio diverse stazioni.

Una soluzione perfetta per driver che non hanno un percorso prestabilito e che percorrono strade diverse con una certa continuità. Tuttavia, queste carte carburante potrebbero essere abbastanza difficili da gestire, viste la necessità di processare molteplici fatture molteplici che potrebbero andare accidentalmente smarrite.

Infine, c’è la fuel card universale, che consente di utilizzare anche le pompe bianche, senza vincoli di fornitore; anch’essa può risultare utile per coloro che non sono soliti percorrere un tragitto abituale.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

10 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

16 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

16 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago