Tecnica

Chiavi inglesi e dinamometriche: quali scegliere per auto e moto

Tempo di lettura: 3 minuti

La chiave è un utensile utilizzato negli autoveicoli per ruotare dadi e bulloni o altri oggetti, in modo da stringerli o allentarli.

È costruita di solito in lega di acciaio e può essere metrica oppure anglosassone a seconda che le sue misure siano espresse in unità metriche (di solito millimetri) oppure imperiali (di solito pollici) e sulle auto americane o inglesi.

Le chiavi si presentano in molte varianti, a seconda delle modalità di utilizzo a cui sono destinate. Una prima grossa distinzione è tra:

  • chiavi fisse: la misura dell’apertura della bocca della chiave è fissa, e quindi può servire a trattare solamente una misura di dadi, ma in modo più preciso;
  • chiavi regolabili: l’apertura della bocca può essere variata tramite opportuni meccanismi, in modo da adattarsi ad una gamma di misure, ma poco usate per l’auto.

Chiavi: le varie configurazioni.

A forchetta: chiave inglese classica con una o entrambe le estremità a forma di U che formano una apertura a lati paralleli.

Ad anello o chiuse: come sopra ma con estremità ad anello anziché a becco. L’interno dell’anello è di forma esagonale oppure quadrata, la torsione è esercitata sull’intera faccia dei dadi e bulloni, nel caso della chiave quadrata si usano solo due facce. È preferibile la versione che esercita la forza torcente su tutte le facce anziché su due, perché permette di trasmettere maggior coppia e di preservare gli spigoli della bulloneria, la chiave quadra viene usata principalmente per dadi quadrati.

A stella o poligonale: come sopra ma l’interno dell’anello ha forma stellare (di solito a dodici vertici), la torsione è esercitata sugli spigoli delle facce dei dadi e bulloni. Questa configurazione rispetto all’anello permette inserimenti più facili e angolati.

Combinata: chiave a doppia estremità di cui una a becco e una a stella, di solito di egual misura.

Chiave a Z: chiave a doppio anello poligonale con le estremità piegate a forma di Z.

Chiave a T: chiave con lunga impugnatura e asta di manovra disposta a T rispetto all’impugnatura, termina con una bussola spesso snodata. È la classica chiave per le candele delle automobili.

A tubo: a forma di tubo con una o ambo le estremità di forma esagonale o poligonale, talvolta con una molletta anulare di ritenuta che sostiene il dado durante l’asporto. Si ruotano con l’ausilio di una barretta di acciaio infilata nell’apposito occhiello, oppure con il cricchetto a innesto quadro se una delle due estremità termina con attacco quadro maschio.

A pipa: come la chiave a tubo ma ripiegata a 90° e con ambo le estremità della stessa misura.

A settore: chiave a forma di settore a mezzaluna con nasello di presa.

Bussola: robusta chiave di forma cilindrica con profilo esagonale o poligonale. Si usa abbinata a chiavi per bussole, tipo cricchetti e chiavi dinamometriche.

A croce: crociera alle cui estremità sono saldate bussole. Molto usata per allentare i bulloni delle ruote delle automobili.

Cricchetto: asta di manovra con meccanismo a cricchetto reversibile, permette di serrare se ruotata in un senso e di girare libera se ruotata nell’altro. Il verso di serraggio è selezionabile con una levetta oppure capovolgendo l’attacco quadro, disponibile nelle misure standard di 1/4″ 3/8″ 1/2″ 3/4″ 1″. Si usa abbinato a bussole.

Dinamometrica: chiave a serraggio controllato, somiglia al cricchetto ma permette d’impostare la coppia di serraggio per ottenere il momento torcente adeguato. Si usa abbinata a vari utensili come inserti a forchetta, ad anello e a bussole.

Chiavi per bulloneria a presa incassata

Brugola, anche detta chiave di Allen o esagonale: di solito ha forma a L ma esiste anche in versione con impugnatura a cacciavite, si usa per viti e bulloni a testa esagonale incassata. Molto comoda per viti di piccola misura e grani.

Brugola di Bristol: somiglia alla brugola classica ma il suo profilo non è esagonale bensì di forma più complessa.

Torx: chiave di origine statunitense, la cui introduzione sul mercato si deve alla società Textron, somiglia alla brugola classica ma il suo profilo è a forma di asterisco anziché esagonale. È in uso da una decina di anni.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

12 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

15 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

15 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

3 days ago