in

Chrysler Halcyon, arriva il concept dell’elettrica di Stellantis per gli Stati Uniti

Tempo di lettura: 2 minuti

È stata svelata la nuova Chrysler Halcyon, l’ultima concept car del brand americano di Stellantis. L’auto è la prima sviluppata sulla piattaforma STLA Large del colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA, ed è l’elettrica che rappresenta il modello con il quale il Marchio statunitense vuole riaffermarsi sul mercato.

Scopriamo meglio la nuova concept car Chrysler Halcyon.

Riaffermarsi sul mercato con la Chrysler Halcyon

La Chrysler Halcyon è la vettura elettrica con la quale Stellantis vuole ridare lustro al brand statunitense. La concept car che si vede nascerà dalla piattaforma STLA Large del colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA, sarà un’auto sportiva, elegante e proiettata verso il futuro, progettata per integrare tecnologie emergenti come la guida autonoma, nuovi materiali per le batterie e capacità di ricarica per i veicoli elettrici. La Chrysler Halcyon è caratterizzata dalla presenza un logo Chrysler aggiornato e altre caratteristiche di design che, secondo i funzionari dell’azienda, verranno trasferite nei veicoli di produzione. La Chrysler Halcyon è dotata di un’architettura a 800 volt e la carrozzeria presenta numerosi accorgimenti aerodinamici, tra cui un ampio passaggio nella parte anteriore dove l’aria viene convogliata attraverso la griglia e sopra il cofano. Quindi l’aspetto aerodinamico è al centro della plasmazione del progetto, presentando elementi come la stretta fessura nella parte anteriore, che si estende in profondità nel cofano e nella base del parabrezza, aiuta a dirigere l’aria verso l’alto e sopra il tetto. Le telecamere posteriori montate su bracci sottili sostituiscono gli specchietti laterali tradizionali, proiettando le immagini sugli schermi all’interno dell’auto. Nella parte posteriore, il modulo del fanale posteriore e il diffusore posteriore possono estendersi verso l’esterno per allungare fisicamente la Chrysler Halcyon durante la guida, migliorando ulteriormente il rapporto aerodinamico.

L’AI a bordo della Chrysler Halcyon

La nuova Chrysler Halcyon è equipaggiata con l’Intelligenza Artificiale che consente di dotarla di guida autonoma di livello 4, caratterizzata dal fatto che il volante e la pedaliera possono ritrarsi completamente, consentendo al conducente di diventare semplicemente un passeggero durante il viaggio. La nuova Chrysler Halcyon è una concept che sfrutta ampiamente l’intelligenza artificiale per offrire un’esperienza di guida altamente personalizzabile, capace di “prepararsi” autonomamente per il viaggio, considerando una serie di fattori che vanno dalle condizioni meteorologiche al calendario giornaliero, il quale è direttamente collegato al veicolo. Per alimentare il veicolo, infine, è stata utilizzata una batteria al litio-zolfo, la cui capacità non è stata specificata. Salendo a bordo si nota nella parte anteriore un grande schermo trasparente che si estende da un montante all’altro, mentre è stato integrato un head-up display a schermo intero per fornire informazioni ai passeggeri.

drivalia future lease

Drivalia Future Lease, nasce il noleggio a lungo termine ispirato all’economia circolare

Jaecoo J7

Jaecoo J7: il SUV cinese di Chery arriva in Italia