Motorsport

Il potenziale della Citroen C3 WRC emerge sul finale del Rally di Montecarlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Iniziato male, malissimo, terminato bene. Così si potrebbe riassumere in poche parole quello che è stato il Rally di Montecarlo per il team Citroen Total Abu Dhabi WRT e le due Citroen C3 WRC +.

Solo nella giornata finale, in concomitanza con l’ultima tappa, Meeke e Breen hanno potuto dimostrare il potenziale della C3 WRC cogliendo rispettivamente la quarta e la nona posizione finale che non ha dimostrato il reale potenziale dell’arma “rossa” del Double Chevron.

Un Rally di Montecarlo che ha confermato al 100% le caratteristiche che lo rendono tutti gli anni l’appuntamento più incerto della stagione. Freddo, neve, asfalto bagnato e asfalto asciutto nella stessa speciale e  soprattutto ghiaccio sono state le insidie che hanno tratto in inganno Meeke nelle due speciali di apertura corse giovedì sera mentre su Montecarlo calava il buio della sera.

Da quel momento è stato un rincorrere le posizioni di vertice con Breen attardato da un guaio ai freni all’inizio della prima tappa. Tirando le somme il pilota di punta Kris Meeke ha dimostrato solidità, resistendo al ritorno di avversari molto decisi, e conquistando il quarto posto conclusivo, con il miglior tempo assoluto nella Power Stage finale.

Kris Meeke: “È stata l’edizione del Montecarlo più dura che mi sia mai capitata. Abbiamo visto di tutto: ghiaccio vivo con i pneumatici slick giovedì sera, pioggia venerdì, neve sabato e ghiaccio sul Col de Turini ieri. Mi sorprende essere riuscito a concludere il rally con diciassette punti in tasca, ma li prendo volentieri! Dobbiamo restare concentrati e proseguire gli sforzi per migliorare.”

Citroen C3 WRC+

Craig Breen: “Il week end è iniziato in modo difficile, con l’errore di giovedì sera. Poi le cose non sono andate come previsto con il problema ai freni di venerdì, che ci ha relegato al ruolo di apripista sabato. Ma ci siamo fatti valere in più occasioni, anche domenica su asciutto. Ora dobbiamo continuare a lavorare nelle condizioni più variabili, che hanno caratterizzato questo Montecarlo.

Dopo il primo appuntamento del mondiale in classifica piloti comanda Ogier con 26 punti mentre Meeke è quarto con 17. Tra i costruttori terzo posto per Citroen davanti a Hyundai mentre in fronte, a parimerito, Ford e Toyota che ha piazzato tre macchine nei primi quattro posti.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

2 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

4 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

7 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

7 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

7 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago