mercoledì, 19 dicembre 2018 - 11:14
Home / Notizie / Novità / CITROËN C3

CITROËN C3

Tempo di lettura: 3 minuti.

Nuova CITROËN C3 ha un’architettura unica, che esprime creatività innovativa: linee fluide ed arrotondate, dinamiche ed essenziali. Nuovo frontale, che integra gli chevron all’interno della griglia frontale e i nuovi  LED, integrati sotto i proiettori, per un design luminoso espressivo e moderno.

La nuova conformazione dei fari posteriori prevede lo spostamento dei catadiottri nella parte laterale inferiore del paraurti, per comunicare una sensazione di stabilità. Nuova CITROËN C3 inaugura anche tre nuove tinte carrozzeria: il Blu Zaffiro, il Rosso Rubino e Blu Cobalto (disponibile successivamente), a completamento di una gamma colori di 9 tinte esterne.
La C3 seduce sia per il nuovo stile esterno che per le rifiniture e gli abbinamenti dell’abitacolo: materiali di qualità, cura del dettaglio e delle rifiniture, dettagli cromati, rivestimenti in materiale soft touch, plancia in nuove tinte marrone o grigio mirror con effetto specchiato.
Nuova CITROËN C3 propone anche nuovi rivestimenti coordinati al colore della plancia. Il quadro strumenti, curato fin nei minimi dettagli, è retroilluminato in bianco, per un look moderno e una facile leggibilità delle informazioni.

Nuova CITROËN C3 si schiera tra i modelli più compatti del suo segmento. Con 3,94 m di lunghezza, 1,71 m di larghezza e 10,2 m di diametro di sterzata, offre dimensioni ideali per un utilizzo urbano.
Compattezza esterna, che non pregiudica un’ottima abitabilità. Nuova CITROËN C3 offre grande spaziosità a bordo, bagagliaio di 300 litri di volume, pari ai migliori della categoria, e numerosi scompartimenti funzionali: vani nella parte bassa della console, cassettino portaoggetti, vani nei pannelli porta, appoggiagomito centrale… la facile accessibilità e la seduta semirialzata permettono di controllare la strada con sicurezza, garantendo al contempo il massimo comfort.

Nuova CITROËN C3 conserva intatte le caratteristiche che l’hanno resa unica: il parabrezza Zénith, che offre la migliore visibilità del segmento. L’auto diventa un tutt’uno con il paesaggio, reale prodezza tecnologica che reinventa il modo di guidare.
Una bolla di luce che amplia di 80° la visuale verticale dei passeggeri anteriori. La lunghezza eccezionale, abbinata ai montanti ridotti, offre una sensazione di libertà a tutti gli occupanti, con l’impressione di trovarsi all’aria aperta. L’immersione è totale. L’oscuramento progressivo permette di passare dolcemente dalla forte protezione contro i raggi del sole alla trasparenza necessaria alla visuale anteriore.
Nuova CITROËN C3 beneficia di tutta la competenza tecnologica della Marca in termini di comfort. Offre reale benessere a bordo per tutti gli occupanti: guida fluida, comfort acustico e vibrazioni attutite, ma anche benessere olfattivo e visivo, grazie soprattutto all’ampia superficie vetrata e al diffusore integrato di fragranze.
Nuova CITROËN C3, moderna e facile da guidare, può essere equipaggiata con la telecamera di retromarcia con sensori di parcheggio, una novità tecnologica che facilita le manovre di tutti i giorni, con il Connecting Box (kit viva voce Bluetooth con funzione streaming audio, prese jack e USB), e con il Sistema di navigazione eMyWay.
PRESTAZIONI DINAMICHE RESPONSABILI
Nuova CITROËN C3 è a suo agio in città e fuori città, grazie a un comportamento su strada equilibrato, alla massa contenuta, all’aerodinamica ottimizzata (Cx di 0,30) e ad una gamma di motorizzazioni efficienti e dinamiche.
Per la gamma benzina, offre le nuove motorizzazioni 3 cilindri di nuova generazione da 1 e 1,2 litri di cilindrata, sobrie nei consumi e nelle emissioni, dinamiche e brillanti. Per la realizzazione di questa nuova generazione di motori sono stati depositati 52 brevetti, con l’obiettivo di ridurre i pesi, aumentare la compattezza, ottimizzare la combustione, ridurre gli attriti, per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di gas a effetto serra dell’ordine del 25%, conservando il massimo dinamismo. Efficienza che non penalizza il piacere di guida. Le motorizzazioni 1.0 VTi 68 e 1.2 VTi 82 raggiungono livelli estremamente bassi, con valori compresi tra 4,3 e 4,5 l/100 km e da 99 a 109 g di CO2/km, entrambi conformi alle normative neopatentati.
Sono disponibili anche 4 motorizzazioni diesel, di cui 3 con tecnologia micro-ibrida e-HDi, il sistema Stop&Start più performante del mercato (1.4 HDi 70 FAP, 1.4 e-HDi 70 FAP
Airdream, 1.6 e-HDI 90 FAP Airdream, 1.6 e-HDi 115 FAP Airdream). Disponibile a partire da 87g/km di CO2, Nuova CITROËN C3 segna livelli di consumo di carburante e di emissioni di CO2 ai vertici della sua categoria.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

Enjoy Cargo

Enjoy Cargo: l’evoluzione del vehicle sharing per la mobilità sostenibile

Nato nel 2013 in partnership con Fiat e Trenitalia, Enjoy è il servizio di vehicle …