in

Le 5 cose da sapere sulla nuova Citroen C3 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Stiamo mettendo alla prova sulle strade spagnole intorno a Barcellona la nuova Citroen C3, la city car della Casa francese che è cambiata notevolmente rispetto alla precedente generazione.

Nei prossimi giorni uscirà la nostra prova su strada in anteprima, ma prima ecco le 5 cose da sapere sulla nuova Citroen C3:

  • Vera e propria rivoluzione nel design. Il frontale rialzato, la presenza degli Airbump (composti da 6 capsule, decorati da un profilo colorato) e la fascia nera che contorna tutta la parte inferiore del corpo vettura avvicinano la nuova C3 al family feeling della C4 Cactus e la fanno sembrare subito una mini crossover.
  • Presentata in anteprima mondiale, la ConnectedCAM Citroen, debutta sulla nuova C3. La telecamera connessa è dotata di grandangolo 120°, risoluzione full HD da 2 milioni di pixel, GPS, memoria interna da 16 Gb ed è integrata nella base del retrovisore centrale, diventando un utile testimone, principalmente in due situazioni. Il conducente può scattare una foto di quello che vede e condividerla sui social network oppure registrare video della durata massima di 20 secondi e condividere la registrazione una volta fermato il veicolo. In caso di sinistro la registrazione si attiva automaticamente, e permette di memorizzare per un minuto e trenta secondi (30 secondi prima/1 minuto dopo). Questo sistema può essere utile al conducente in caso di incidente, e rappresentare un elemento di prova.
  • Sempre in tema di tecnologie il sistema di infotainment della vettura è il Citroen Connect Nav con lo schermo Touch Pad 7’’ che integra la retrocamera, il navigatore Tom Tom e il sistema di mirroring con Apple CarPlay e Android Auto.
  • Nuova C3 propone le motorizzazioni benzina PureTech e Diesel BlueHDi. La C3 benzina è disponibile con cambio manuale sui motori a 3 cilindri PureTech 68, 82 e 110 CV (Stop & Start) e sui motori BlueHDi 75 CV e 100 CV (Stop & Start). Subito dopo il lancio arriverà anche il cambio automatico EAT6.
  • Il lancio commerciale italiano della nuova Citroen C3 è previsto per il mese di novembre, con prezzi a partire da 12.250 euro per la versione PureTech 68 CV in allestimento LIVE, mentre l’accesso alla gamma diesel parte da 15.000 euro per il BlueHDi 75 CV e Stop&Start, sempre in allestimento LIVE. In Italia, Nuova Citroën C3 farà la sua prima “uscita” pubblica a Padova a “Auto e Moto d’Epoca” dal 20 al 23 ottobre prossimi.
Aspirante pilota

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore

Nuova Peugeot 3008 | Prova su strada in anteprima

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai trionfano nell’Italiano Rally 2016