Attualità

Citroen e-C3 2024 si aggiudica il premio Ecobest: la compatta green convince

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Citroen e-C3 ha vinto il premio Ecobest 2024, assegnato dalla giuria di Autobest. Il premio certifica le qualità della nuova compatta prodotta sulla piattaforma che sarà la base anche della nuova FIAT Panda, prodotta in Serbia. Made in Europe, in vendita con prezzi a partire da 23.300 euro, ancora da incentivare con il bonus che da 1 gennaio si potrà scontare dalle auto elettriche.

Ogni anno, dal 2002, Autobest premia l’auto che ha ricevuto il maggior numero di voti per categoria. Per l’Ecobest, le auto vengono valutate sulla base di aspetti legati alla mobilità e alle prestazioni rispettose dell’ambiente come autonomia, batteria o ricarica, nonché criteri relativi al costo di proprietà. La nuova Citroen e-C3 è stata poi sottoposta ai voti di 31 giornalisti automobilistici provenienti da 31 paesi europei e ha vinto il premio “Ecobest” 2024.

Questo riconoscimento per la nuova e-C3 da parte di una giuria professionale arriva subito dopo un primo feedback molto positivo da parte dei clienti che sono stati più di 10.000 a prenotare online la loro versione “You” o “Max”. A 23.300 euro il cliente può comprare la C3 elettrica con motore da 113 CV, batteria da 44 kWh che può garantire (da scheda tecnica) fino a 320 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP. In altre parole, prestazioni adatte per muoversi in urbano. Con la ricarica ad alta velocità (max 100 kW in CC) si raggiunge l’80% della ricarica in circa 26 minuti.

Un’elettrica che potrebbe rinvigorire, complice il necessario abbassamento dei prezzi, il mercato delle EV, rendendole veramente democratiche e accessibili a un maggior numero di clienti. Senza tradire il suo spirito, Citroen intende offrire il proverbiale Advanced Comfort anche su nuova C3, grazie a sellerie molto ben imbottite e a un cruscotto che richiama la trama di un sofa. Le sospensioni Citroën Advanced Comfort aggiungono l’apprezzato e caratteristico effetto tappeto volante di Citroën.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: c3Citroen

Recent Posts

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

2 mins ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

2 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

3 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

5 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

5 hours ago

Incentivi auto 2024: non solo non partono, ora ci sono meno soldi

Il governo ha tagliato i fondi per gli incentivi auto e le colonnine di ricarica…

5 hours ago