Curiosità

Classifica record al Nürburgring

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Nürburgring è un circuito automobilistico famoso in tutto il mondo, noto per essere la pista da record dove le auto più veloci si sfidano.

Che cos’è il Nürburgring?

Il Nürburgring è un celebre complesso di circuiti automobilistici e motociclistici che circumnaviga il Castello di Nürburg in Germania. Originariamente era composto da due circuiti, la Nordschleife (anello nord) e la Südschleife (anello sud). Oggi è stato modificato e si presenta in 3 circuiti: il circuito GP lungo 5,148 km, la Nordschleife ridotto a 20,832 km con un raccordo che esclude il circuito GP, mentre la Südschleife è stata parzialmente demolita e alcuni tratti sono stati integrati nella viabilità ordinaria.

Per cosa è famoso Nürburgring?

Questa pista è famosa per la sua lunghezza e complessità, estendendosi per oltre 25 chilometri e presentando curve impegnative, salite e discese mozzafiato. Inaugurato nel 1927, il Nürburgring è diventato un’icona nel mondo delle corse automobilistiche segnando diversi record. Oltre alle competizioni, la pista viene utilizzata anche come luogo di prova per le case automobilistiche, che cercano di stabilire i record di velocità e prestazioni dei loro veicoli. Il Nürburgring è considerato una sfida per i piloti e un banco di prova per le auto più veloci del mondo.

La pista da record: dove si sfidano le auto più veloci al Nürburgring

7.Lamborghini Huracan Performante – 6:52.01

6.Porsche 911 GT2 RS – 6:47.3

5.Lamborghini Aventador SVJ – 6:44.97

4.Porsche 911 GT3 RS (992) – 6:44.84

3.Mercedes-AMG GT Black Series – 6:43.616

2.Porsche 911 GT2 RS Manthey-Racing – 6:43.300

1.Mercedes-AMG One – 6:35.183

La classifica delle auto di serie più veloci al Nürburgring fanno parte di una competizione affascinante, in cui i produttori automobilistici cercano di superarsi l’un l’altro. Al primo posto della classifica attuale si trova la Mercedes-AMG One, con un tempo impressionante di 6 minuti e 35,183 secondi. Ma la battaglia per il titolo della macchina più veloce è sempre aperta, con nuove vetture pronte a sfidare il cronometro e a conquistare il podio.

Tempi da record al Nürburgring per auto da pista

4.Radicale SR8 LM – 6:48

3.NIO EP9 EV – 6:45.9

2.McLaren P1 LM – 6:43.2

1.Porsche 911 GT2 RS MR – 6.40.3

La classifica precedentemente menzionata non considera i record stabiliti con auto non di serie. Questo perché tali vetture potrebbero essere state modificate specificamente per competizioni su pista, non rispettando le specifiche delle versioni di serie. Ad esempio, potrebbero montare pneumatici non omologati per l’uso su strada o avere modifiche aerodinamiche non conformi alle versioni standard. Pertanto, per garantire un confronto equo e rappresentativo delle prestazioni automobilistiche, è importante escludere tali vetture dalla classifica.

Il record assoluto del Nürburgring Nordshleife, invece, appartiene al compianto Stefan Bellof. Nel 1983, infatti, il fortissimo pilota tedesco segnò un clamoroso tempo durante la 24 Ore del Nurburgring del 1983 al volante dell’altrettanto leggendaria Porsche 956: 6:25.91. Oltre 40 anni dopo quell’incredibile giro, sia Bellof (scomparso nel 1985 in un tragico incidente durante la 1000 km di Spa-Francorchamps, proprio su una Porsche 956) che il potentissimo prototipo tedesco da oltre 630 CV restano attualmente imbattuti, in cima alla classifica dei record al Nürburgring.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit
Tag: Record

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

1 day ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

1 day ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

1 day ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

2 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

2 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

2 days ago