Curiosità

Le compatte Mercedes nel segno del cinque

Tempo di lettura: 2 minuti

Importante traguardo per le compatte Mercedes: anniversario, il ventesimo, della Classe A a parte, il cui primo esemplare venne consegnato il 18 ottobre del 1997, si festeggiano le 5.555.555 unità vendute nel mondo, una storia di successo che non accenna di certo a fermarsi.

Classe A, nelle sue varie edizioni e declinazioni, ha quindi lanciato il Marchio della stella nel segmento delle compatte, le cui vendite hanno poi potuto contare, nel corso degli anni, sull’arrivo di Classe B, CLA, CLA Shooting Brake o GLA. Se le prime generazioni venivano apprezzate principalmente per la loro funzionalità, dal 2011 la nuova generazione della famiglia di compatte ha dato nuovo lustro alla serie, conquistando una fascia di clientela più giovane grazie ad un design particolarmente azzeccato.

Si è trattato dunque di un cambio quasi epocale per l’immagine della Casa di Stoccarda, storicamente legata a una clientela sicuramente più over. Considerando i dati di vendita attuali rispetto a pochi anni fa, ovvero il 2011, l’età media di chi compra Classe A è scesa di ben 13 anni!

In Cina, un mercato sicuramente particolare e difficilmente comparabile con il nostro, 1 cliente su 3 che ha scelto le compatte Mercedes non supera i 30 anni. Una storia che diventa sinonimo di successo su tutto il globo, e che continua grazie all’arrivo, nel futuro prossimo, di nuovi otto modelli, tra i quali il più atteso è sicuramente la nuova Classe A, soggetta al restyling di metà carriera nel 2012.

Un primo assaggio di come potrebbe essere la nuova Classe A si è avuto ad aprile scorso, quando al Salone di Shanghai Mercedes-Benz ha portato il concept A Sedan. Pochi mesi più tardi, al Salone di Francoforte, si è invece avuto un primo assaggio dei modelli che potrebbero andare a comporre il segmento delle compatte Mercedes con un piccolo particolare: saranno tutte completamente elettriche.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago