Categorie: Mercato

Con Pablo Puey, Direttore Generale di Citroen Italia, facciamo il punto su mercato e lancio Grand C4 Picasso

Tempo di lettura: 2 minuti

A distanza di quattro mesi dal lancio di C4 Picasso torniamo a parlare di una Citroen firmata con il nome del celebre Artista spagnolo. Ottobre, precisamente il prossimo giorno 20, è il mese del lancio della nuova Citroen Grand C4 Picasso e noi a margine della conferenza di presentazione prodotto abbiamo fatto il punto del mercato italia di Citroen con Pablo Puey, Direttore Generale di Citroen Italia.

A livello mondiale, a partire dalla Xsara, sono state vendute oltre 3 milioni di vetture siglate “Picasso”, mentre a livello Italiano il Direttore Generale ci ha comunicato che sono state 250 mila le unità vendute. Con risultati di assoluto rilievo essendo state per 11 anni nella Top 6 italiana e per ben 2 anni al primo posto.

Spostando l’attenzione su C4 Picasso nello specifico, a livello europeo sono state vendute 24 mila vetture con un 75% di scelta sul terzo e quarto livello di allestimento. In Italia sono stati raggiunti i mille ordini dal lancio e sei mila preventivi.

 

Il Direttore Puey ha poi voluto analizzare con noi il mercato italiano in cui si appresta a debuttare la nuova Grand C4 Picasso. “Il mercato italiano è in calo da 40 mesi e l’aumento dell’IVA sancito il primo di ottobre non aiuterà di certo anzi, peggiorerà la situazione”, ha dichiarato Pablo Puey. In Italia attualmente (primi 8 mesi) Citroen occupa il 6 posto tra i costruttori a livello vendite privati con una quota del 5,33 % e il quarto sui veicoli commerciali con il 7.01% di quota e un aumento di un punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2012.

“Citroen – ha proseguito Puey – nel 2013 ha fronteggiato questa situazione negativa con un’offensiva di prodotto forte. Quattro i lanci della Casa francese nel 2013: Ds3 Cabrio che dal suo lancio ha venduto 700 unità aggiudicandosi la fetta del 12% nel segmento delle cabrio in Italia, nuova C3 che permane al sesto posto delle auto più vendute in Italia, C4 Picasso e l’ultima nata Grand C4 Picasso.”

Gli obbiettivi fissati per il 2014 di C4 Picasso sono: sette mila unità per la versione a cinque posti e quattro mila per la versione a sette posti, “puntiamo ad essere essere nella top 3 del segmento” ha concluso Puey.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

16 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

18 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

18 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

3 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

3 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

3 days ago