Motorsport

Cupra e-Racer | Salone di Ginevra 2018 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra non si ferma più: appena lanciato il Marchio, sono arrivati i primi modelli. Da una parte il SUV Ateca da 300 CV, dall’altra una vettura da competizione destinata a far parlare di sé, stiamo parlando della nuova Cupra E-Racer, la prima vettura turismo 100% elettrica al mondo.

Non poteva essere altrimenti, Cupra è sinonimo di competizione. Ciò che prima era nelle “mani” di Seat Sport oggi è passato nelle mani di Cupra, la quale assumerà tutte le responsabilità di tutte le attività sportive del Marchio. Consapevole della necessità di spostarsi verso nuove forme di propulsione, Cupra ha anticipato tutti i competitor presentando la E-Racer al Salone di Ginevra 2018.

Sintesi di prestazioni ma soprattutto di efficienza, la E-Racer è chiamata a raccogliere l’eredità della Leon Cup Racer, dal 2014 punto di riferimento nelle TCR International Series. Non dimentichiamo che Seat produce tutti i modelli del Gruppo Volkswagen che prendono parte alla TCR (Audi RS3 LMS e Volkswagen Golf GTI TCR) a livello sia regionale, sia internazionale.

La E-Racer è quindi chiamata a un compito importante da qui in futuro nelle competizioni del Marchio di Martorell. Veniamo alla sostanza: la vettura vanta, sulla carta, prestazioni eccezionali: da una parte la poca manutenzione richiesta da un motore elettrico, grande vantaggio nel mondo delle corse, dall’altra il 100% o quasi dell’efficienza energetica.

L’energia cinetica è sfruttata per recuperare la potenza in fase di frenata e decelerazione. L’accelerazione risulta poi migliorata, merito dei 408 CV che possono arrivare, a pieno regime, fino a 680 CV, con un unico rapporto con sistema di gestione della coppia e trazione posteriore.

La Cupra e-Racer vanta inoltre un sistema di nuova concezione per la visione posteriore che si avvale di tre telecamere che prendono il posto degli specchietti esterni della vettura che, come vedete dalla foto di copertina, sono assenti.

Cupra E-Racer

Nel corso del 2018, eventi appositamente selezionati vedranno la partecipazione del nuovo modello mentre, per il 2019, si prevede il coinvolgimento della vettura in una competizione per auto completamente elettriche. La formula, la durata della gara e, in poche parole, il modo di vivere queste competizioni per piloti, team e appassionati saranno completamente diversi: tutto sarà più attivo, incredibilmente dinamico, intenso ed emozionante. Noi siamo curiosi, e voi?

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

1 hour ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

2 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

3 hours ago

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

14 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

14 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago