martedì, 25 settembre 2018 - 23:00
Home / Notizie / Motorsport / Cupra e-Racer | Salone di Ginevra 2018 [LIVE]
Cupra E-Racer

Cupra e-Racer | Salone di Ginevra 2018 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti.

Cupra non si ferma più: appena lanciato il Marchio, sono arrivati i primi modelli. Da una parte il SUV Ateca da 300 CV, dall’altra una vettura da competizione destinata a far parlare di sé, stiamo parlando della nuova Cupra E-Racer, la prima vettura turismo 100% elettrica al mondo.

Non poteva essere altrimenti, Cupra è sinonimo di competizione. Ciò che prima era nelle “mani” di Seat Sport oggi è passato nelle mani di Cupra, la quale assumerà tutte le responsabilità di tutte le attività sportive del Marchio. Consapevole della necessità di spostarsi verso nuove forme di propulsione, Cupra ha anticipato tutti i competitor presentando la E-Racer al Salone di Ginevra 2018.

Sintesi di prestazioni ma soprattutto di efficienza, la E-Racer è chiamata a raccogliere l’eredità della Leon Cup Racer, dal 2014 punto di riferimento nelle TCR International Series. Non dimentichiamo che Seat produce tutti i modelli del Gruppo Volkswagen che prendono parte alla TCR (Audi RS3 LMS e Volkswagen Golf GTI TCR) a livello sia regionale, sia internazionale.

La E-Racer è quindi chiamata a un compito importante da qui in futuro nelle competizioni del Marchio di Martorell. Veniamo alla sostanza: la vettura vanta, sulla carta, prestazioni eccezionali: da una parte la poca manutenzione richiesta da un motore elettrico, grande vantaggio nel mondo delle corse, dall’altra il 100% o quasi dell’efficienza energetica.

L’energia cinetica è sfruttata per recuperare la potenza in fase di frenata e decelerazione. L’accelerazione risulta poi migliorata, merito dei 408 CV che possono arrivare, a pieno regime, fino a 680 CV, con un unico rapporto con sistema di gestione della coppia e trazione posteriore.

La Cupra e-Racer vanta inoltre un sistema di nuova concezione per la visione posteriore che si avvale di tre telecamere che prendono il posto degli specchietti esterni della vettura che, come vedete dalla foto di copertina, sono assenti.

 E-RacerCupra E-Racer

Nel corso del 2018, eventi appositamente selezionati vedranno la partecipazione del nuovo modello mentre, per il 2019, si prevede il coinvolgimento della vettura in una competizione per auto completamente elettriche. La formula, la durata della gara e, in poche parole, il modo di vivere queste competizioni per piloti, team e appassionati saranno completamente diversi: tutto sarà più attivo, incredibilmente dinamico, intenso ed emozionante. Noi siamo curiosi, e voi?

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Giovinazzi

Ufficiale: Antonio Giovinazzi nuovo pilota Alfa Romeo Sauber, torna un italiano in F1

Tempo di lettura: 1 minuto. Una notizia irrompe a ciel sereno,  di quelle belle. Antonio Giovinazzi, fino a questo momento …

something