in

Dacia, il 2023 in Italia segna un nuovo record nelle vendite ai privati

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Dacia Camp 2024, appuntamento di inizio anno che si è tenuto sulle nevi del Ponte di Legno, Dacia non solo ha mostrato per la prima volta alla stampa specializzata la nuova Dacia Duster, uno dei modelli più attesi dell’anno nuovo, bensì ha messo i puntini sulle i rafforzando i suoi risultati finanziari in un 2023 che l’ha vista decisa protagonista sul mercato italiano.

Se andiamo a vedere il mercato dei privati, Dacia può davvero dormire sonni tranquilli e guardare con fiducia al futuro, non solo per l’arrivo della nuova generazione di Duster. Nei 12 mesi appena trascorsi Dacia ha registrato 80.967 immatricolazioni ai clienti privati, il 25,7% in più del 2022, una crescita doppia rispetto al mercato che ha chiuso con un +13,3%. In altri termini, quasi una vettura su dieci (9,2% è la quota di mercato) venduta in Italia è una Dacia.

I risultati di Dacia in Italia sono straordinari

dacia vendite in italia

A ciò si associa il positivo dato del mercato GPL: qui la quota di Dacia, con i suoi tre modelli ad alimentazione alternativa, segna il 40%. Significa che nel 2023, 2 Dacia su 3 immatricolate in Italia erano GPL: nel 2018 erano 1 su 4. Una crescita resa possibile anche da una motorizzazione che, forte di un motore da 1 litro di cilindrata ma sovralimentato con turbo, dispone di una potenza di 100 CV e coppia adeguata, per offrire ottime prestazioni e brillantezza di guida. Anche questo importante dato vede protagonista Sandero, che è l’auto straniera più venduta in Italia e nella “torta” ha il 55% della quota rispetto agli altri modelli Dacia (seconda Duster, terza Jogger, quarta Spring).

Protagoniste, quindi, anche Jogger (1° nel segmento C/SW/MPV) e Spring, la piccola elettrica che con la nuova motorizzazione da 65 CV è 3° tra le elettriche compatte. Non abbiamo lasciato Duster per ultima a caso. Rappresenta il 34% delle vendite di Dacia ed è 3° nel segmento B sempre tra i clienti privati. Ora Duster, da marzo apre l’ordinabilità, si prepara a cedere il passo alla terza generazione. Parte da 19.700 euro, non supera i 30.000 euro nonostante l’allestimento top di gamma ricco di accessori.

Hyundai KONA Hybrid

Hyundai Italia al settimo posto nel mercato grazie all’ibrido  

eTH Pininfarina AC Future

Arriva il camper del futuro disegnato da Pininfarina: fino a 37 mq di spazio