Pneumatici

Dal 15 novembre scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Tempo di lettura: < 1 minuto

A partire dal 15 novembre 2017, fino al 15 aprile 2018 sarà in vigore l’obbligo di circolare su alcune strade con pneumatici invernali o con catene da neve nel bagagliaio, della misura corretta e pronte per essere montate in qualsiasi momento.

Gli pneumatici possono venir montati 30 giorni prima della data d’inizio, ovvero dal 15 ottobre, e possono venir smontati entro 30 giorni dopo la fine dell’ordinanza, quindi fino al 15 maggio.

L’obbligo, però, è in vigore solo su alcune strade e purtroppo non esiste un sito ufficiale riservato alle ordinanze, che sono differenti in ogni parte d’Italia.

Gli pneumatici invernali, detti anche gomme termiche, sono realizzati secondo caratteristiche particolari, che li rendono adatti non solo alla guida su strade innevate, ghiacciate e piovose, ma anche in situazioni caratterizzate da temperature inferiori ai 7° C.

Il nostro consiglio è di montarli sempre nel periodo invernale, anche se non si frequentano le zone montane e su entrambi gli assi. In fondo quando consumiamo i pneumatici invernali gli estivi risparmiano chilometri e la spesa finale al netto del lavoro del gommista non differisce di molto.

Per chi viene “pizzicato” a non montarli la multa scatta da 41 a 335€. Consigliamo di prendere appuntamento dal gommista di fiducia, che sicuramente in questo periodo sarà congestionato di  lavoro. I discount e grossi supermercati solitamente, in autunno, praticano offerte per questo tipo di coperture: conviene approfittarne, alle volte il montaggio è incluso nel prezzo.

Ecco un nostro articolo che spiega la TECNICA con cui vengono sviluppati i pneumatici invernali.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Horizon Automotive svela i suoi programmi di crescita e apre all’AI

Horizon Automotive ha presentato questo pomeriggio all'Automotive Dealer Day la sua prima Convention “Driving innovation…

3 hours ago

Nuova Opel Frontera: elettrica o ibrida, anche a 7 posti

Opel ripesca un nome storico per il suono nuovo SUV: Opel Frontera non è più…

3 hours ago

BYD Seal: la prova su strada dell’anti Tesla Model 3

BYD (Build Your Dreams), marchio cinese che in pochissimi anni è arrivata sul mercato italiano…

4 hours ago

Jeep Avenger: quanto costa noleggiare il B-SUV con Drivalia

La mobilità del futuro targata Drivalia sposa lo spirito di avventura di Jeep Avenger, il…

4 hours ago

Ecco il motore termico a idrogeno liquido 3.0 da 600 CV: è rivoluzione

Bosch Engineering e Ligier Automotive hanno collaborato per sviluppare un rivoluzionario veicolo a idrogeno con…

5 hours ago

Le elettriche di Leapmotor e Stellantis in Italia da settembre: modelli e prezzi

Stellantis prepara l’esportazione dei modelli Leapmotor in Italia, con le prime vetture previste per settembre…

5 hours ago