Pneumatici

Michelin primo equipaggiamento della nuova Peugeot 3008

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli ingegneri Michelin hanno lavorato per tre anni allo sviluppo delle gamme di pneumatici per le Peugeot 3008 ed E-3008. Le specifiche includevano aspettative molto elevate in termini di sicurezza in condizioni di asciutto e bagnato, ma anche su criteri chiave come la durata chilometrica e l’efficienza energetica, aree di competenza in cui Michelin è riconosciuta come leader.  

“Il veicolo elettrico sta cambiando molti paradigmi quando si tratta di pneumatici”, afferma Philippe Jacquin, vicepresidente dello sviluppo di pneumatici per auto e veicoli commerciali di Michelin. Aumenta il livello di sollecitazione dei pneumatici su più criteri contemporaneamente, il che rappresenta una sfida per i nostri ingegneri. In effetti, far progredire allo stesso tempo caratteristiche teoricamente antagoniste tra loro è nel DNA di Michelin, che spinge costantemente in avanti i limiti delle prestazioni dei suoi pneumatici. Da oltre 10 anni lavoriamo per comprendere le specificità del veicolo elettrico sul pneumatico. Il cambiamento più grande deriva dal peso, che è sempre superiore su un veicolo alimentato a batteria rispetto ad un suo omologo a motore termico. A parità di dimensioni, i pneumatici a volte devono sopportare da poche decine (tecnologia mild hybrid) a diverse centinaia di chili in più sui modelli elettrici (BEV). Inoltre, il fatto che i motori elettrici eroghino la loro coppia massima fin dall’inizio esercita ulteriore stress sui pneumatici, oltre agli effetti della frenata rigenerativa. Questo aumento delle forze di trazione e frenata, combinato all’aumento di peso, rischia di accelerare l’usura. Abbiamo tenuto conto di questi elementi nel nostro processo di sviluppo, e ciò ci ha permesso di fornire al nostro partner pneumatici specifici. Possiamo dire che i pneumatici della nuova Peugeot 3008 soddisfano tutti questi requisiti e sono stati davvero fatti su misura per questo veicolo.» 

Per soddisfare le esigenze di tutte le versioni delle nuove Peugeot 3008 ed E-3008 commercializzate in Europa, sono disponibili tre gamme di pneumatici – due estive e una all-season – per ruote da 19 e 20 pollici:

  • Michelin e.PRIMACY: Si tratta del primo pneumatico Michelin progettato tenendo conto del suo intero ciclo di vita, ovvero integrando la valutazione dei suoi impatti ambientali dalla sua progettazione fino al riciclo. Vero concentrato di tecnologie, è molto efficiente in termini di resistenza al rotolamento, elemento che favorisce l’autonomia di un veicolo elettrico. Nell’uso, è quindi ecologico ed economico, offrendo al contempo le prestazioni per cui i pneumatici Michelin sono rinomati: sicurezza, aderenza e durata chilometrica. Il pneumatico Michelin e.Primacy sarà disponibile in 3 misure: 235/50 R 20 104V, 235/55 R 19 105V e 225/55 R 19 103V.
  • Michelin CrossClimate 2 SUV: la soluzione polivalente per gli automobilisti che cercano la serenità al volante, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e in qualsiasi stagione. Questo pneumatico offre i vantaggi dei pneumatici estivi – sia in frenata su asciutto che sul bagnato – e le prestazioni dei pneumatici invernali in termini di trazione e frenata in condizioni invernali. La marcatura 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake, o Simbolo Alpino) indica che è approvato per l’uso in inverno anche sui tratti stradali in cui è obbligatorio l’equipaggiamento invernale durante questa stagione. Sono approvate due dimensioni: 225/55 R 19 103 V e 235/55 R 19 105 V.

Michelin ha messo in campo ingenti risorse industriali per sostenere il successo commerciale del nuovo SUV di Peugeot. Le 3 gamme di pneumatici destinate alla nuova 3008 saranno interamente prodotte negli stabilimenti Europei del gruppo Michelin, tra cui quello italiano di Cuneo, il più grande stabilimento Michelin in Europa occidentale, che si conferma un riferimento per il Gruppo, grazie alla continua produzione e implementazione delle gamme e delle tecnologie più avanzate.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

18 mins ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

2 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

3 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

4 hours ago

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

14 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

14 hours ago