Sicurezza

Dal 15 novembre scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Tempo di lettura: < 1 minuto

A partire dal 15 novembre 2018, fino al 15 aprile 2019 sarà in vigore l’obbligo di circolare su alcune strade con pneumatici invernali o con catene da neve nel bagagliaio, della misura corretta e pronte per essere montate in qualsiasi momento.

Gli pneumatici possono venire montati 30 giorni prima della data d’inizio, ovvero dal 15 ottobre, e possono venir smontati entro 30 giorni dopo la fine dell’ordinanza, quindi fino al 15 maggio.

L’obbligo, però, è in vigore solo su alcune strade e purtroppo non esiste un sito ufficiale riservato alle ordinanze, che sono differenti in ogni parte d’Italia.

Perché montare i pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali, detti anche gomme termiche, sono realizzati secondo caratteristiche particolari, che li rendono adatti non solo alla guida su strade innevate, ghiacciate e piovose, ma anche in situazioni caratterizzate da temperature inferiori ai 7° C.

Il nostro consiglio è di montarli sempre nel periodo invernale, anche se non si frequentano le zone montane e su entrambi gli assi. In fondo quando consumiamo i pneumatici invernali gli estivi risparmiano chilometri e la spesa finale al netto del lavoro del gommista non differisce di molto. Da alcuni anni si trovano sul mercato anche pneumatici AllSeason, secondo noi possono essere un buon compromesso, ma solo se non si fanno troppi chilometri o non si frequenta spesso la montagna.

Per chi viene “pizzicato” a non montare le giuste coperture o senza catene da neve a bordi, la multa parte da 41€ fino a 335€. Consigliamo di prendere appuntamento dal gommista di fiducia, che sicuramente in questo periodo sarà congestionato di  lavoro. I discount e grossi supermercati solitamente, in autunno, praticano offerte per questo tipo di coperture: conviene approfittarne, alle volte il montaggio è incluso nel prezzo.

Ecco un nostro articolo che spiega la TECNICA con cui vengono sviluppati i pneumatici invernali.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago