Novità

Dallara EXP ha scelto Sparco per cinture, sedili e telaio

Tempo di lettura: < 1 minuto

La nuova Dallara EXP è l’ultima frontiera della Stradale ma pensata solo per la pista. Volpiano, sede di Sparco, e Varano de’ Melegari, sede di Dallara, mai così vicine, tanto che durante le fasi di sviluppo della EXP Sparco ha via via affinato le varie componenti che oggi troviamo sulla versione definitiva: centine strutturali, scocche, sellature dei sedili,  poggiatesta, estintori e le cinture PRIME H8, rigorosamente Made in Italy, sono uscite dal reparto proto racing dell’azienda in provincia di Torino. 

La collaborazione di Sparco con Dallara è qualcosa di naturale – rivela Niccolò Bellazzini, brand manager  Sparco – dal Piemonte all’Emilia-Romagna scorre un importante linea che collega i cuori pulsanti della Terra dei Motori che per noi coincide con l’Italian Valley. Passione, stile e valore rappresentati da prodotti tecnici di alta gamma e sicurezza, per offrire il piacere della sportività alle massime prestazioni, vestendo un design italiano”. 

Le componenti Sparco della Dallara EXP

  • Cintura PRIME H8
  • Cintura a 6 punti omologata FIA 8853-2016
  • Chiusura fibbia per mezzo di Micro lingue in acciaio
  • 6 regolatori, uno per ogni ramo cintura
  • Cuciture strette dei nastri per un minor ingombro
  • Nastro light sulle estremità fisse della cintura
  • Estintore FIA8865
  • Impianto elettrico FIA 8865-2015
  • Bombola in acciaio inox omologata ECE
  • Ugelli ricavati e costruiti in CNC da blocchi di alluminio
  • Attivazione elettrica
  • Agente estinguente NOVEC
  • Centine Strutturali
  • Supporti strutturali telaio in fibra di carbonio
  • Integrazione al telaio per assistenza ai crash laterali vettura
  • Funzione accessoria di ancoraggio impianti vettura, fondo aerodinamico e sollevamento scocca
  • Funzione di sostegno alla fiancata per ingresso vettura pilota.
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

29 mins ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

3 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

3 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago