in

Diesel gate parla VW: contattati i clienti, al via l’azione di ripristino

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gruppo Volkswagen ha presentato le soluzioni per i motori Diesel 1.2, 1.6 e 2.0 della famiglia EA189 all’Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA) che, dopo un’attenta valutazione, le ha pienamente ratificate. Le misure correttive, per tutti i veicoli interessati, sono quindi confermate. I proprietari verranno informati a breve sui prossimi passi da compiere. Per assicurare un rapido completamento dell’azione, Volkswagen darà il via all’implementazione subito all’inizio del 2016.

Nello sviluppo delle misure tecniche, un aspetto fondamentale era trovare soluzioni meno impattanti possibili per i Clienti. Le soluzioni per i motori Diesel EA189 interessati sono le seguenti:

Nei motori 1.2 e 2.0 sarà effettuato un aggiornamento del software. La tempistica lavorativa prevista per questo intervento sarà inferiore alla mezz’ora.
Anche nei motori 1.6 EA 189 sarà effettuato un aggiornamento del software. Inoltre sarà installato uno “stabilizzatore di flusso” direttamente davanti al misuratore della massa d’aria. Il tempo previsto per l’implementazione di queste misure tecniche è meno di un’ora.

Queste soluzioni sono valide per l’Europa (mercati EU-28). Una volta aggiornati, i veicoli rispetteranno gli standard delle emissioni vigenti; l’obiettivo è raggiungere tale risultato senza alcun effetto su prestazioni, consumi o performance.
Con una prima lettera, i proprietari dei veicoli interessati sono stati informati che è prevista un’azione per la loro vettura; con una seconda comunicazione, sarà chiesto loro in tempo utile di fissare un appuntamento con il proprio service partner Volkswagen per l’implementazione delle soluzioni tecniche.

Il piano prevede che tutti i veicoli interessati vengano chiamati in officina in diverse fasi. Per i motori 2.0 TDI interessati, l’aggiornamento è previsto dal primo trimestre del 2016; alla fine del secondo trimestre del 2016 sarà la volta dei veicoli equipaggiati con motori 1.2 TDI, mentre nella fase conclusiva del richiamo, dal terzo trimestre del 2016, si interverrà sui veicoli dotati di motore 1.6 TDI.

Durante l’aggiornamento dei veicoli, Volkswagen AG mira a evitare qualsiasi difficoltà per i propri Clienti come per esempio un’eventuale limitazione della mobilità. In questo contesto, la Volkswagen si assicurerà che a tutti i Clienti vengano offerte appropriate soluzioni di mobilità sostitutive in forma gratuita.

Resta confermato che i veicoli sono tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada e possono pertanto essere utilizzati senza alcuna limitazione

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Fiat 500 the design book: la storia di un’icona

Nuova Mercedes-AMG S 65 Cabrio: 630 cavalli all’aria aperta