Curiosità

Dodge Challenger Demon: un “mostro” che impenna

Tempo di lettura: 2 minuti

Le gare di accelerazione non hanno mai preso piede in Italia, dove il più delle volte sono considerate un hobby tipicamente a stelle e strisce. Negli Stati Uniti, almeno in una certa parte, però, sono una cosa serissima, tanto che alcuni produttori realizzano modelli specifici per gare amatoriali o come base di partenza per chi vuole fare sul serio. Fra questi c’era Dodge, che deve aver fatto cambiare idea a molti italiani sull’argomento “drag race”: ciò per merito della coupé Challenger Demon, una serie speciale costruita in 3.300 esemplari e rivolta a chi sfida il cronometro nelle gare con partenza da fermo, adatta comunque a circolare su strada pubblica.

E’ cattiva, ma sa essere facile

La Challenger Demon è dotata di soluzioni ad hoc per le gare di accelerazione, come il Launch Control per evitare i pattinamenti delle ruote (che farebbero perdere preziosi decimi di secondo) e la funzionalità TransBrake del cambio, che tiene il motore a 2.350 giri quando si vuole effettuare una partenza lanciata: l’auto scatta con decisione e non affatica l’impianto frenante, come accade invece per sistemi analoghi della concorrenza.

La Challenger Demon è dotata inoltre di specifici pneumatici per le gare di gare accelerazione, non ha i sedili posteriori ed è più leggera di 90 chilogrammi rispetto alla Challenger SRT da cui deriva, perché non ha nemmeno l’impianto audio e il rivestimento del bagagliaio. A cambiare è anche il look, perché la Demon ha una presa d’aria frontale maggiorata, passaruota ampliati e prese d’aria maggiorate.

Paghi e ti metti a “studiare”

Il pezzo forte di questa esagerata sportiva è il motore, derivato dalla Challenger SRT ma sottoposto a un profondissimo tuning, che interessa anche il compressore volumetrico, i pistoni e le bielle.

La potenza raggiunge gli 852 CV e la coppia si attesta a 1.044 Nm, per uno scatto da fermo che solo poche auto riescono ad avvicinare: la Challenger Demon infatti ha bisogno di soli 2,3 secondi per raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo. Chi la acquista ha compreso nel prezzo un corso di guida, “omaggio” fondamentale considerando che la Demon può impennare quando si schiaccia a fondo sul gas.

Non ci credete che impenna?

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

46 mins ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

55 mins ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

2 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

2 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

2 hours ago

Hyundai presenta nuove soluzioni per la mobilità: nasce la Connected Mobility della Casa coreana

Durante una conferenza stampa virtuale, la filiale europea di Hyundai ha annunciato la nascita del…

4 hours ago