Curiosità

Dopo 37 anni, esce di produzione la Fiat Uno in Brasile: pronta l’edizione Ciao

Tempo di lettura: 2 minuti

La Fiat Uno ha fatto la storia degli anni ’80/’90 in Italia e la sta ancora facendo in Brasile. Ora, però, è arrivata anche per lei la parola fine, dopo ben 37 anni di carriera, di onoratissima carriere. Pronta a salutare il mercato carioca, Fiat Uno Ciao è la versione speciale prodotta in soli 250 esemplari con la quale questo storico modello, in vendita dal 1984, dopo 4,3 milioni di esemplari venduti, è pronta a dire…Ciao, anzi addio, al Sudamerica.

La “base” è la Fiat Panda, ma non quella quella più venduta in Italia

La Fiat Uno brasiliana, infatti, nasce sulla base telaistica della Panda che in Italia arrivò nel 2003, quindi la precedente generazione di quella attuale. Esteticamente è molto simile alla Panda così come la conosciamo oggi, basta guardare i montanti, mentre completamente diverso è il muso e il lato B.

Per questo “canto del cigno”, la Fiat Uno Ciao è stata adattata con livrea Grigio Silverstone, tetto, spolier e calotte di colore nero ed è presente una modanatura scritta in italiano riportante la frase “La storia di una leggenda”. Negli interni della Fiat Panda Uno, uno specifico badge ricorda agli occupanti l’importante di questa ultima “Special edition”.

Fiat Uno brasiliana: una storia da raccontare

Quando arrivò in Brasile nel 1984, Fiat Uno contribuì a rivoluzionare il segmento delle compatte con un’auto che iniziava a fare numeri importanti anche qui da noi. Abitacolo più ampio, linee squadrate ma facilmente riconoscibili. Nel 1987 arrivò il motore 1.5, capace di far accellerare la vettura da 0 a 100 km/h in 12 secondi, mentre tre anni più tardi venne introdotto il motore da un litro. Pensate che nel 1994, con l’arrivo dell’aria condizionata, la Fiat Uno in Brasile fu uno dei modelli più venduti. La sigla “Mille”, accompagnò Fiat fino almeno al 2010 (diventando così la Fiat Mille, non più la Fiat Uno) fin quando all’alba degli anni ’10, Fiat tornò sul mercato con la “Novo Uno”, del quale la Fiat Uno Ciao è l’ultima testimonianza.

Ciao, Fiat Uno, il Brasile si ricorderà per sempre di te.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: FiatUno

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

11 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

17 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

17 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago