Attualità

Dopo solo 3 anni la elettrica Honda e esce dal listino

Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono quelle storie a lieto fine, continuano felici e per sempre, e quelle che non sono così, ma ad un certo punto, più o meno breve, vedono un addio.

Si sa, gli amori finiscono e così anche per Honda e finisce il suo amore per il mercato europeo.

Dopo solo tre anni di produzione la piccola elettrica famosa per essere stato il primo modello a zero emissioni del marchio giapponese, è uscito dai listini della casa. Per averne conferma basta controllare il sito ufficiale italiano.

Honda e esce dal listino: vendute solo quelle in concessionaria

A ben guardarla era innovativa, sbarazzina e futurista, il problema? Molti indubbiamente, ma uno sopra tutti l’essere nata nel 2020, un periodo post Covid non favorevole alle case.

Da poche ore non è più possibile configurare l’Honda e sul sito, ma se ne volete una sappiate che resteranno in vendita solamente gli esemplari già presenti nelle concessionarie.

La notizia dell’addio è stata data da Electrive, ma Honda non ha spiegato il motivo della scelta, quello che possiamo supporre è che sia presumibilmente legato ad un numero limitato di vendite e a una strategia diversa da parte del marchio giapponese per quanto riguarda le auto.

Basti guardare il suddetto sito per notare come le ultime presentazioni della casa nipponica sono tutte legate a modelli a ruote alte, come la ZR-V, la rinnovata CR-V ed anche la nuova e:Ny1, il SUV elettrico che vedremo in concessionaria a partire dal 2024.

Honda e esce dal listino: i motivi

L’insuccesso e il relativo addio dell’Honda e dai listini, che piaceva per il suo stampo retrò e gli interni accoglienti, è legato anche ad un prezzo elevato.

La citycar elettrica, infatti, aveva un prezzo base più alto di 35.000 euro, con un’autonomia dichiarata di poco superiore ai 200 km, il che non ha invogliato all’acquisto dato altri modelli a metà del prezzo ed identiche autonomia.

Per queste ragioni le vendite sono state limitate ed ora il marchio giapponese ha deciso di cambiare rotta dicendo addio all’Honda e.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

1 day ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

1 day ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

1 day ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

2 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

2 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

2 days ago