Ecologia

DS 3 Crossback E-Tense: il primo B-SUV elettrico del Gruppo PSA

Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo PSA apre le porte a una gamma di modelli elettrici tra le premium lanciando, la DS 3 Crossback E-Tense, la prima 100% elettrica del segmento B-SUV premium.

Uniformarsi alle richieste di mercato ma anche alle nuove leggi europee in vigore a partire dal 2020 in merito alle emissioni di CO2: sono questi i motivi che hanno spinto il gruppo PSA ad investire sul processo di elettrificazione già da qualche anno. Come? Attraverso una tecnologia innovativa: una piattaforma multienergia che monta sulla DS 3 Crossback E-Tense un motore da 100 kW e una batteria da 50 kWh grazie al quale la vettura possiede un’autonomia di 320 km (ciclo WLTP) ed è ricaricabile all’80% in soli 30 minuti con una colonnina energetica di ricarica da 100 kW.

A differenza di altre vetture elettriche, in cui può capitare che le batterie vadano in qualche modo a interferire con l’abitabilità del veicolo o il bagagliaio, la nuova DS 3 Crossback E-Tense offre ai propri clienti un comfort e un’attenzione ai dettagli interni non di poco conto.

Attenzione volta anche all’isolamento acustico realizzato con tre diversi accorgimenti:

  • aumento dello spessore delle lamiere delle porte
  • utilizzo di vetri spessi
  • utilizzo di un parabrezza insonorizzato

La DS 3 Crossback E-Tense consente 3 diverse modalità di guida (ECO, COMFORT E SPORT) e due soluzioni di recupero dell’energia direttamente ereditate dalla Formula E, dove DS Techeetah detiene il titolo di team campione: normale, per emulare il comportamento di un motore termico, o brake, che applica una decelarazione massima di circa 1,3 m/s².

I servizi dedicati ai clienti E-Tense

DS Automobiles propone ai clienti dei modelli elettrici una serie di servizi quali:

  • Telecomando integrato all’interno dell’applicazione MyDS grazie al quale è possibile recuperare tutte le informazioni sulla propria vettura ed eseguire una serie di azioni per gestirla al meglio;
  • Charge My Car by Free2Move Services” che permette di trovare le stazioni di ricarica più vicine;
  • Trip Planner, un servizio che permette di individuare i migliori percorsi e inviarli direttamente alla propria DS 3 Crossback E-Tense.

Le novità

Il nuovo B-SUV elettrico propone comandi a sfioro e bocchette d’aerazione centrali a forma di diamante, un display HD da 10″, pompa di calore, sistema di sorveglianza della pressione dei pneumatici, ABS con ripartitore di frenata, l’ESP, Hill Assist e Lane Keep Assist, assistenza posteriore al parcheggio, climatizzazione automatica, volante in pelle di serie in tutte le versioni, otto airbag e maniglie a scomparsa.

Dal punto di vista tecnologico troviamo invece DS CONNECT NAV, la connettività DS CONNECT BOX, i fari intelligenti DS MATRIX LED VISION e un sistema grazie al quale vengono estratte le maniglie delle portiere quando il conducente si trova in prossimità della vettura.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale DS Automobiles. Come di consueto, vi proponiamo anche il configuratore ufficiale.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

22 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

22 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

22 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago