Tecnica

DS 9 E-Tense: cosa sono e come funzionano le DS Active Scan Suspension

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il potente assortimento di originali tecnologie DS Automobiles non poteva rinunciare a portare su DS 9 E-Tense il sistema DS Active Scan Suspension.

Le ambizioni che riguardano piacere di guida e comfort di bordo includono il controllo automatico delle sospensioni grazie al monitoraggio delle condizioni della strada effettuato da una videocamera dedicata. L’originale obiettivo nel garantire viaggi al riparo dalle insidie di strade dal fondo imperfetto, risale al 1955. La memoria collettiva ricorda la celebre sospensione idropneumatica, con cui veniva garantito un comfort irraggiungibile dalla concorrenza di quel tempo.

Come funzionano le DS Active Scan Suspension

I benefici non riguardano solo il benessere dei passeggeri, poiché la tenuta di strada si avvantaggia di maggiore precisione, con innegabili risvolti anche in termini di sicurezza. Oggi l’originale sistema può contare sul supporto di una videocamera, pronta a rilevare le imperfezioni della strada nei 5 metri che precedono l’auto. Il sistema DS Active Scan Suspension provvede di riflesso a regolare in tempo reale ed in maniera indipendente, i quattro ammortizzatori.

Insieme alla videocamera, posizionata dietro il parabrezza, 4 captatori di assetto e 3 accelerometri forniscono le informazioni che DS Active Scan Suspension analizza contestualmente a velocità della vettura, angolo di sterzata e frenata. Un flusso continuo di informazioni, cui corrisponde un immediato riscontro sulle singole sospensioni, in grado di diventare più rigide oppure più morbide.

Comfort senza eguali quindi, come ti aspetteresti da una berlina di gran classe come DS 9 E-Tense, che grazie a DS Active Scan Suspension sfodera la dinamicità di un coupé da Gran Turismo. Un concetto che il design di DS 9 E-Tense riprende in maniera esemplare, sulla scia di quella fusione tra eleganza e sportività al centro dell’universo DS Automobiles.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

2 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

5 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

5 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago