Tecnologia

DS Connected Pilot: verso la guida autonoma

Tempo di lettura: 2 minuti

Guidare o farsi guidare? Assistere il conducente, ma permettergli in qualunque momento di riprendere il controllo della sua vettura: questo è il DS Connected Pilot, un altro passo in avanti verso la guida autonoma.

Questo equipaggiamento tecnologico regola la velocità in funzione del veicolo che precede, posiziona la DS 7 Crossback in carreggiata con estrema precisione, agendo sullo sterzo, in base alle scelte e alle abitudini di guida. In funzione da 0 a 180 km/h (si può attivare a partire dai 30 km/h) gestisce la velocità e la traiettoria e diventa molto utile per esempio negli ingorghi o in autostrada, il sistema garantisce sicurezza e serenità.

Grazie al sistema ACC Stop & Go (Adaptive Cruise Control), DS Connected Pilot permette di regolare velocità e distanza della DS 7 in funzione dei veicoli che precedono. Questo sistema permette di gestire le condizioni di guida negli ingorghi: senza intervento del conducente, l’auto riparte automaticamente (tempo di arresto inferiore a 3 secondi). La telecamera del DS Connected Pilot riconosce le linee continue e discontinue, analizzando costantemente l’immagine, per tenere sotto controllo le condizioni del veicolo.

Questo sistema, denominato LPA (Lane Position Assist), permette di mantenere il veicolo in carreggiata nella posizione desiderata dal conducente, che, se vuole riprendere il controllo della direzione, può, in ogni caso, annullare la correzione tenendo saldamente il volante. Il sistema non interviene nel caso in cui siano attivati gli indicatori di direzione. 

Sempre nel gruppo DS Pilot, c’è anche il DS Park Pilot, la tecnologia di assistenza alla guida che permette all’auto di parcheggiare da sola, in parallelo o a pettine, senza dover agire manualmente su volante e pedali. Il sistema è in grado di verificare se lo spazio a disposizione per il parcheggio corrisponde alle dimensioni della vettura, semplicemente passandovi davanti, fino a 30km/h. Il conducente indica quindi sul Touchpad 12” la sua intenzione a posteggiare a pettine o in parallelo.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

21 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

21 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

21 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago