Autoappassionati

Dunlop SportSmart Mk3: tiene di più su asciutto e bagnato

Tempo di lettura: 2 minuti

Dunlop ha svelato i risultati dei test interni condotti sul nuovo SportSmart Mk3, dimostrando che il team di sviluppo ha raggiunto l’obiettivo prefissato di sviluppare un pneumatico hypersport stradale con un’eccezionale aderenza sia sull’asciutto sia sul bagnato.

Tradizionalmente, un miglioramento nell’aderenza su bagnato avrebbe potuto comportare una perdita di aderenza su asciutto, ma grazie alla combinazione di tecnologie all’avanguardia di Dunlop, tra cui una mescola MultiTread sulla spalla con una nuova resina per l’aderenza sul bagnato, le ultime tecnologie ‘Hi Silica’ (silice ad alta area di superficie) e ‘Fine Carbon’ (nero fumo ultra-fine), un innovativo disegno del battistrada intagliato e una nuova costruzione, anche l’aderenza su asciutto è migliorata.

Dunlop
il nuovo pneumatico Dunlop SportSmart Mk3.

I test, compiuti sul circuito di prova Dunlop a Mireval in Francia, hanno dimostrato che l’aderenza su bagnato è aumentata del 20% rispetto al precedente pneumatico, mentre l’aderenza sull’asciutto è migliorata di oltre il 23%.

Luca Davide Andreoni, Marketing Manager Europa Dunlop Motorcycle, ha dichiarato: “I tempi sul giro non sono così rilevanti per un pneumatico orientato alla strada, ma sono utili per dare prova dei risultati del nostro intenso lavoro di sviluppo. I miglioramenti nelle prestazioni su asciutto
e su bagnato dimostrano che il mix delle tecnologie di Dunlop ha portato a un progresso tangibile in termini di prestazioni”.

Tecnologia Dunlop

Lo SportSmart Mk3 combina diverse tecnologie: la Dynamic Front Formula, innovazione introdotta nel più pistaiolo SportSmart TT, riduce lo sforzo di sterzata e ottimizza l’aderenza in ingresso di curva; il sistema di controllo della tensione della carcassa di Dunlop (CTCS) controlla la distribuzione dello stress sulla struttura, per aumentare la trazione in rettilineo e fornire miglior feedback, con il giusto livello di stabilità, come richiesto da un’esigente moto hypersport in un’impegnativa guida su strada; la tecnologia Dunlop Jointless Belt (JLB) ha dimostrato le sue qualità nell’ampia gamma di pneumatici hypersport e sport touring di Dunlop e assicura un ulteriore rinforzo della struttura, riducendo l’espansione del pneumatico alle alte velocità e offrendo al pilota le sensazioni di guida attese.

Nuovo profilo

Queste tecnologie sono abbinate ad un nuovo profilo del pneumatico: rispetto al Dunlop SportSmartMax, pneumatico hypersport orientato alla strada, lo SportSmart Mk3 ha un profilo che aumenta l’impronta a terra in curva e al tempo stesso rimane uniforme all’aumentare dell’usura del pneumatico, limitando il gap della riduzione delle prestazioni tra un pneumatico nuovo e uno con molti chilometri alle spalle.

Lo SportSmart Mk3 fa parte della gamma Dunlop hypersport insieme allo SportSmart TT (per un uso 50% pista e 50% strada), al D212 GP Racer (pensato per i Track Day) e al GP Pro D213 (lo straordinario pneumatico racing per i campionati con obbligo omologazione stradale).
L’attuale SportSmart2 Max sarà riposizionato nella gamma come pneumatico hypersport di livello medio.

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

2 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

2 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

5 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

7 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

8 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago