Attualità

Ecotassa 2022: penalizzate le auto inquinanti sotto i 190 g/km, ecco le multe

Tempo di lettura: 2 minuti

Di incentivi non se ne parla, diverso il discorso per l’Ecotassa 2022, che sembrerebbe sulla via della conferma. Si tratta della tassa da pagare per le auto inquinanti che superano, da omologazione, la soglia dei 161 g/km di CO2.

Nel testo di legge, contenente anche misure d’incentivazione alle auto elettriche e alla diffusione delle colonnine, si parla di questo e di altro in quello che l’impegno formale richiesto all’esecutivo in previsione dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022. Non c’è quindi la conferma definitiva.

L’idea del testo di base è stata firmata dai deputati Giuseppe Chiazzese e Luca Sut, entrambi del Movimento 5 Stelle, è quella di penalizzare le auto più inquinanti con l’Ecotassa 2022, ricavando fondi da destinare per rifinanziare l’Ecobonus e quindi nuove tranche di incentivi per le auto più “virtuose”. D’altronde, sarebbe una mossa per “intascare” una tassa utile a penalizzare chi guida auto inquinanti per dare un concreto vantaggio a chi, al contrario, guida auto con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km di CO2, quindi elettriche (0-20 g/km) e ibride plug-in (20-60 g/km).

Rispetto al passato, l’Ecotassa 2022 comprenderebbe anche le auto che emettono da 161 a 190 g/km di anidride carbonica, esclusi dal disincentivo ancora oggi effettivo. In attesa di capire l’importo, questa è la situazione attuale dell’Ecotassa riassunta nella tabella (relativa alle sanzioni sul 2021, solo sopra i 190 g/km).

Ecotassa 2022: il pacchetto bonus-malus continua

Emissioni CO2 (g/km)Imposta
191-2101.100 euro
211-2401.600 euro
241-2902.000 euro
290+2.500 euro

Da una parte, quindi, meno incentivi, e per fasce di emissioni più ristrette, dall’altra si allarga la forbice delle auto considerate inquinanti e quindi soggette all’Ecotassa 2022. Rimaniamo però in attesa dell’ufficialità nei primi giorni del 2022 per darvi informazioni più precise. Il testo presentato dai deputati M5S propone ulteriori incentivi all’elettrificazione, specie per quanto riguarda l’installazione di nuove colonnine. Al 31 dicembre 2021, l’incentivo per l’installazione di colonnine arriva al massimo a 3.000 euro, in attesa di novità per il 2022 tra cui la nuova Ecotassa.

A differenza di quanto scrive oggi “Il Sole 24 Ore“, che ritiene “difficile” la proroga dell’Ecotassa nel 2022 a causa del suo basso impatto sul gettito fiscale, altre fonti dicono il contrario. Vi terremo aggiornati non appena il testo verrà approvato.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: ecotassa

Recent Posts

Horizon Automotive svela i suoi programmi di crescita e apre all’AI

Horizon Automotive ha presentato questo pomeriggio all'Automotive Dealer Day la sua prima Convention “Driving innovation…

5 hours ago

Nuova Opel Frontera: elettrica o ibrida, anche a 7 posti

Opel ripesca un nome storico per il suono nuovo SUV: Opel Frontera non è più…

6 hours ago

BYD Seal: la prova su strada dell’anti Tesla Model 3

BYD (Build Your Dreams), marchio cinese che in pochissimi anni è arrivata sul mercato italiano…

7 hours ago

Jeep Avenger: quanto costa noleggiare il B-SUV con Drivalia

La mobilità del futuro targata Drivalia sposa lo spirito di avventura di Jeep Avenger, il…

7 hours ago

Ecco il motore termico a idrogeno liquido 3.0 da 600 CV: è rivoluzione

Bosch Engineering e Ligier Automotive hanno collaborato per sviluppare un rivoluzionario veicolo a idrogeno con…

8 hours ago

Le elettriche di Leapmotor e Stellantis in Italia da settembre: modelli e prezzi

Stellantis prepara l’esportazione dei modelli Leapmotor in Italia, con le prime vetture previste per settembre…

8 hours ago