in

Elon Musk annuncia la cancellazione della Model S Plaid+ con un tweet

tesla-model-s-2021-restyling-plaid-plus (14)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tesla cancella il lancio della Model S Plaid+, modello che prometteva le stesse performance dell’incredibile plaid, limando di ulteriori 0,1 secondi lo 0-100. La vera novità sarebbe stata l’autonomia dichiarata, se la Model S Plaid “standard” promette 628 km di autonomia, la plaid+ sarebbe riuscita a percorrere ben 840 km.

Non sono chiare le motivazioni che hanno portato Tesla a rinunciare a questo modello decisamente interessante. Elon Musk ha liquidato la questione tramite un tweet dichiarando semplicemente che la Plaid+ (qui in azione a Laguna Seca) è stata cancellata, che la Plaid è sufficientemente buona e non necessità di alcuna versione ulteriormente evoluta.

L’affermazione del patron Tesla risulta quantomai poco chiara. La Plaid+ sarebbe stata una interessantissima variante che, oltre le prestazioni, avrebbe portato gli standard di autonomia dei veicoli elettrici su un altro livello.

Negli anni, infatti, molti produttori hanno promesso vetture a batteria da quasi 1000 km di autonomia. Un valore certamente altissimo, sovradimensionato rispetto alle possibilità della stragrande maggioranza dei possessori. Tuttavia il range dei 1000 km sembra essere quella soglia psicologica che permetterebbe di viaggiare con la massima serenità eliminando la fastidiosa “ansia da ricarica”.

La Tesla Model S Plaid+ sarebbe stata la prima vettura al mondo ad avvicinarsi a questo tipo di autonomia secondo i cicli di omologazione più vicini alla realtà.

Ricordiamo ad esempio che la Nio ET7 promette di raggiungere i fatidici 1000 km, ma il modello specifico non è ancora entrato in produzione e il ciclo di omologazione di riferimento sarebbe il NEDC, tra i più permissivi e meno vicini ai contesti reali di utilizzo.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Volkswagen Golf 8

    Promozioni Volkswagen Golf 8 giugno 2021: prezzi da 25.611 euro

    Le anteprime mondiali del Milano Monza Motor Show 2021