Motorsport

ePrix Roma 2019: spettacolo e sportellate tra i muretti della capitale

Tempo di lettura: 2 minuti

Una gara divisa a metà, così si potrebbe intitolare la seconda edizione dell’ePrix di Roma andata in scena questo pomeriggio sul circuito capitolino. La pioggia ha dato fastidio sia nel momento fatidico della superpole, poi conquistata da un ottimo André Lotterer su DS Techeetah, poi scalzato in gara da un altrettanto promosso Mitch Evans, alla sua prima vittoria nella categoria.

Fin dai primi istanti di gara, anticipati dallo scenografico passaggio delle Frecce Tricolori, la vittoria è stata un affare riservato tra Lotterer ed Evans, nuovo alfiere della Jaguar Panasonic Racing dopo l’addio, consensuale, di Nelsinho Piquet. Peccato che, esclusa la lotta di testa, un’altra lotta abbia provocato una bandiera rossa durata la bellezza di quasi un’ora.

C’è voluto, infatti, poco più di un giro per vedere sbandate, tamponamenti a catena, pezzi di carbonio che volavano per la pista, insomma gli ingredienti giusti per stoppare la gara (e qualcuno dice per far asciugare l’asfalto, reso viscido dalla pioggia caduta prima della gara).

La partenza dall’abitacolo di Evans e il crash a pochi istanti dal via

Ripartita la gara, in regime di safety car, riprendeva la lotta tra Evans e Lotterer mentre dietro assistevamo al ritiro delle due Venturi (prima Mortara poi Massa, sempre amato dal pubblico italiano) e del tedesco Abt su Audi Sport. Sul terzo gradino del podio buona prestazione di Stoffell Vandoorne.

Il neozelandese nei colori Jaguar ha così colto la sua opportunità di passare il tre volte vincitore a Le Mans e regalare ai fan della Formula E il settimo vincitore diverso in sette gare, prima volta in cinque stagioni di Formula E. Un campionato sempre più incerto che regala spettacolo, non certo rumore, avendo assistito dal vivo alla gara, con quel sibilo che non può convincere un vero appassionato legato a ben altre sinfonie.

Dopo Da Costa (BMW), D’Ambrosio (Mahindra), Bird (Envision), Di Grassi (Audi Sport), Mortara (Hong Kong) e Vergne (DS Techeetah), il settimo vincitore regala ancora più incertezza arrivati al giro di boa della quinta stagione.

Questa la classifica piloti dopo l’ ePrix Roma 2019

  1. D’Ambrosio 65
  2. Da Costa 64
  3. Lotterer 62
  4. Evans 61
  5. Di Grassi 58
  6. Frinjs 55
  7. Vergne 54
  8. Bird 54
  9. Mortara 52
  10. Abt 44

Classifica team

  1. DS Techeetah 116
  2. Envision Racing 109
  3. Audi Sport 102
  4. Mahindra Racing 102
  5. BMW Andretti Motorsport 82
  6. Venturi 67
  7. Nissan E.Dams 65
  8. Panasonic Jaguar Racing 62
  9. HWA Racelab 22
  10. NIO 6
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Addio Ford Focus: dopo la Fiesta esce dal mercato anche lei

Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024,…

6 hours ago

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

11 hours ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

11 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

12 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

12 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

12 hours ago