Motorsport

Debutta all’ePrix di Roma il monomarca elettrico smart

Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina il debutto per il monomarca elettrico smart: l’occasione sarà il 14 aprile in occasione del primo ePrix di Roma, la gara inaugurale della Formula E in Italia.

Non sarà un vero e proprio debutto in pista quanto una premi ufficiale  delle 16 smart EQ fortwo e-cup che prenderanno parte al primo monomarca italiano 100% elettrico.

Le gare saranno cinque: la prima in occasione del Parco Valentino di Torino, l’ultima il weekend del 27-28 ottobre sul circuito del Mugello. smart EQ fortwo e-cup nasce per esaltare il piacere della guida elettrica e vedrà sulla griglia di partenza 16 vetture preparate ed omologate per le competizioni.

Una nuova occasione per i giovani, fino a 16 anni, per accedere da protagonisti al mondo del motorsport in uno scenario coinvolgente e di fama mondiale. L’organizzazione del trofeo smart è affidata al team di LPD, che vanta una lunga esperienza nel mondo del motorsport e da diversi anni impegnato nella gestione dell’attività dell’AMG Driving Academy Italia.

Una città, Roma, non scelta a caso per l’esordio ufficiale del monomarca elettrico smart: il Colosseo fa infatti da sfondo a una delle città in cui circolano più smart in Europa. Potremmo quasi eleggerla come il Regno della piccola citycar tedesca.

smart interpreta la mobilità elettrica nella sua dimensione migliore: agilità e scatto per un piacere di guida senza compromessi ed a zero emissioni locali”, ha dichiarato Lucio Tropea, smart & innovative sales Senior Manager Italia. “Il trofeo smart EQ fortwo e-cup offre l’occasione di uscire dai contesti tradizionali per esaltare le qualità della smart EQ fortwo, il lato green di Brabus.

La cupola di San Pietro fa da sfondo all’esordio della smart e-cup

La prima delle cinque gare ufficiali è prevista l’8 e 9 giugno sul tracciato cittadino di Torino, cui segue il 24 e 25 giugno la gara di Misano. Il 21 e 22 luglio si torna a correre in città sul tracciato di Milano. Chiudono la stagione i due appuntamenti di Vallelunga (15-16 settembre) e del Mugello (27-28 ottobre).

Per renderla ancora più sportiva e conforme ai requisiti di sicurezza per le competizioni motoristiche, il team di LPD ha sottoposto la smart EQ fortwo a diversi interventi, svelati già al primo sguardo dall’inedito kit aerodinamico.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

2 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

2 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago