Tecnologia

Escape Room a bordo di Ford Mustang Mach-E: si gioca in abitacolo [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Il fenomeno Escape Room non conosce confini. Mancava solo il debutto nell’abitacolo di un’auto e ci ha pensato Ford a risolvere il problema. Grazie al generoso schermo centrale e all’apposita app, i sedili della Mustang Mach-E diventano la “sala da giochi” ideale per risolvere gli indovinelli e uscire dalla stanza a tema.

Ford ha applicato questo concept a Mustang Mach-E, attraverso un gioco che controlla diversi elementi dell’auto, allo scopo di creare un’esperienza interattiva.  Innanzitutto il sistema audio della vettura fa da sottofondo all’Escape Room, ci sono poi altri elementi quali i sedili elettrici, il portellone posteriore con apertura intelligente senza mani, il sistema di aria condizionata e i fari a dire la loro durante il gioco.

Ovviamente il tutto avviene con l’auto ferma e, in qualsiasi momento, i giocatori possono uscire dal veicolo senza per questo essere esclusi dalla partita. Il gioco è installato su un dispositivo iOS che si interfaccia con il veicolo, utilizzando Apple CarPlay e una parte hardware e software sviluppata internamente.

Si tratta di un’attività divertente ma dai risvolti seri, e dimostra quello che si può riuscire a fare con la tecnologia che abbiamo oggi nelle auto“, ha spiegato Carsten Starke, Technical Expert interior materials & customer experience, Ford Research & Advanced Engineering, Ford of Europe. “Avere la capacità di creare interazione tra il veicolo e il guidatore potrebbe aprire nuove strade per esplorare altre possibilità in futuro, quali un manuale interattivo a disposizione del proprietario o anche il coaching del guidatore“.

L’attività di gaming a bordo potrebbe anche anticipare il futuro di alcune applicazioni, capaci di intrattenere o informare conducenti e passeggeri durante i tempi di attesa nelle stazioni di ricarica o, perché no, durante la guida a bordo dei futuri veicoli autonomi.

Escape Room su Ford Mustang Mach-E: la dimostrazione pratica in video

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Ford

Recent Posts

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

2 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

3 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

4 hours ago

Horizon Automotive svela i suoi programmi di crescita e apre all’AI

Horizon Automotive ha presentato questo pomeriggio all'Automotive Dealer Day la sua prima Convention “Driving innovation…

21 hours ago

Nuova Opel Frontera: elettrica o ibrida, anche a 7 posti

Opel ripesca un nome storico per il suono nuovo SUV: Opel Frontera non è più…

21 hours ago

BYD Seal: la prova su strada dell’anti Tesla Model 3

BYD (Build Your Dreams), marchio cinese che in pochissimi anni è arrivata sul mercato italiano…

22 hours ago