Curiosità

F40 Tribute: Samir Sadikhov e la sua idea moderna di Ferrari F40

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lui, il designer che ha avuto questa bella idea, si chiama Samir Sadikhov, la bella idea si chiama F40 Tribute. Si tratta, purtroppo, solo di un render, molto ben fatto, che rende onore a quello che potrebbe essere una versione moderna della mitica F40, da noi celebrata nella nostra retrospettiva qualche settimana fa.

Il compito di Samir, non è stato facile. Sulla sua pagina Facebook ammette di averci lavorato circa un anno tra mille bozzetti e fase di elaborazione al PC ma il risultato, parla da sé. Il designer ha quindi reimmaginato le forme senza tempo dell’ultima supercar (o della prima hypercar) immaginata e creata con Enzo Ferrari ancora in vita: in due parole, un capolavoro.

Ecco quindi che Sadikhov ha lavorato attorno alle caratteristiche che hanno reso unica la F40: sulla sua F40 Tribute gli sbalzi sono stati mantenuti molto poco pronunciati e anche il passo tra gli assi è pressochè simile. A cambiare, ovviamente, è l’aerodinamica, con trent’anni di studi e progressi che non potevano passare inosservati.

Un elemento che colpisce immediatamente e riporta alla memoria dei tempi andati è l’alettone posteriore fisso, in unico elemento, che riprende in tutto e per tutto le fattezze della vettura, e che vettura, che ha ispirato la F40 Tribute. Molto diversi sono invece i gruppi ottici, adeguatamente adattati al presente.

Samir Sadikhov si è, però, spinto oltre: l’eclettico designer che si è meritato la nostra attenzione ha elaborato anche il telaio della F40 Tribute, in fibra di carbonio, dentro il quale, dietro le spalle del pilota, trova spazio il motore in posizione centrale. Peccato non sia quel gioiello che montava la sua “progenitrice”: il V8 3.0 biturbo da 478 CV per 1.100 kg di peso.

[Best_Wordpress_Gallery id=”489″ gal_title=”Ferrari F40 Tribute”]

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

11 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

11 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

13 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

15 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

16 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago