Tecnologia

I fari della Alfa Romeo Tonale firmati Marelli: tecnologia Full LED Adaptive Matrix

Tempo di lettura: 2 minuti

Avete visto la nuova Alfa Romeo Tonale? Se non lo avete ancora fatto e volete scoprire tutto sulla novità italiana più importante dell’anno vi basterà cliccare sul link. Ora, però, analizziamo le sue novità, partendo dal suo sguardo. 

Ripresa sia dalla storica SZ Zagato sia dalla concept Proteo di inizio anni ‘90, la fanaleria della Alfa Romeo Tonale propone per la prima volta la tecnologia Full LED Adaptive Matrix capace di cambiare aspetto al lato A della nuova arrivata di Casa Alfa. 

Grazie alla collaborazione di Marelli, i tre moduli (per lato) fungono da luci diurne e contengono al loro interno gli indicatori di direzione dinamici così come il dispositivo “Welcome and Goodbye”, il quale si attiva automaticamente a ogni apertura/chiusura dell’auto. 

Le migliori condizioni di luce sono invece garantite da due tecnologie:

  • Adaptive Driving Beam: fornisce una regolazione continua dei fari anabbaglianti in base alla velocità e alle specifiche condizioni di guida
  • Glare-Free High Beam Segmented Technology: rileva automaticamente il traffico frontale e/o nel senso opposto per evitare l’abbagliamento delle altre auto

A quest’ultime si affianca un terzo modulo luminoso che si attiva in curva per garantire il miglior fascio di luce laterale. Rispetto ai tradizionali alogeni, ancora in uso su Stelvio e Giulia, queste tecnologie offrono più efficienza in termini di durata e risparmio energetico. Guardando al posteriore, Marelli è intervenuta per riprendere il design dei fari anteriori e il risultato è una sinusoide che arriva a lambire, e avvolgere, il logo Alfa Romeo al centro del portellone. 

C’è tanta SZ ma c’è anche tanta concept car: i fari sono forse la parte che è rimasta più simile tra l’auto vista sullo stand dell’allora FCA in quel del Salone di Ginevra e l’Alfa Romeo Tonale che abbiamo scoperto oggi in anteprima internazionale. Due filosofie che hanno trovato una strada comune per la volontà dei designer e del Centro Stile.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

23 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

23 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

23 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago