in

Ferrari Enzo in vendita: è quella che Schumacher ha guidato al Ring [FOTO e VIDEO]

Ferrari Enzo "Schumacher"
Tempo di lettura: 2 minuti

Il venditore britannico Tom Hartley JNR non è nuovo alla vendita di esemplari rarissimi, ma questa volta si è superato. Quella che è apparsa sulla sua vetrina web è una rarissima Ferrari Enzo, l’Hypercar di Maranello che venne prodotta tra il 2002 e il 2004 in 399 esemplari.

La Ferrari Enzo “Schumacher”

Già questo basterebbe per farci battere il cuore, ma la Enzo di cui parliamo è ancora più speciale. La furia rossa da 660 CV erogati dal 6.0 V12, capace di passare da 0 a 100 km/h in 3,65 secondi e di superare i 350 km/h, è la numero 2 fuori dalla linea di produzione e mostrata per la prima ai Ferrari Racing Days, tenutisi al Nürburgring, in Germania nell’agosto 2002, dove è stata guidata dal 7 volte campione del mondo Ferrari di F1 Michael Schumacher.

Consegnata al suo primo proprietario nel 2004, un italiano che l’ha tenuta diversi anni prima di essere stata importata nel Regno Unito nel 2014. Questa Ferrari Enzo soprannominata “Schumacher” presenta una trama in fibra di carbonio molto evidente sui pannelli vettura, “una trama più evidente di qualsiasi altra Enzo che abbiamo avuto, un segno della sua originalità”, affermano gli addetti ai lavori di Tom Hartley. Inoltre, questa è Enzo, oltre ad essere tenuta in maniera esemplare è ancora completa dei manuali originali, tra cui il supplemento di garanzia e manutenzione, custodia dedicata, chiave di ricambio, torcia Ferrari, copriauto e caricabatterie OEM.

Infine, la vettura ha 6.458 chilometri ed è nel classico colore Rosso Corsa, tinta nettamente dominante sul totale delle vetture, nonostante ce ne fossero altre disponibili in gamma.

Ferrari Enzo “Schumacher”: a che prezzo sarà venduta?

Nel lontano 2002 la Enzo aveva un prezzo di listino di 665.000 euro. La Enzo più costosa è stata quella donata a Papa Giovanni Paolo II venduta all’asta di Monterey nel 2015 per la cifra di 6.050.000 dollari, devoluti interamente in beneficienza.

Il prezzo di mercato della Ferrari Enzo oggi si aggira sui 2 milioni di euro, ma siamo sicuri che il fatto che sia passata tra le mani del campione tedesco Michael Schumacher, ne aumenterà ulteriormente il prezzo finale.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

traffico coronavirus

Il Coronavirus manda in crisi Google Maps

Nuovo logo AutoScout24

Nuovo logo AutoScout24: il portale di annunci auto e moto si rifà il look