Sarà un caso, o forse no, ma nel cinquantesimo anniversario dall’ultima partecipazione della Ferrari alla classe Sport Prototipi (con la 312 PB) Ferrari ha appena annunciato che tornerà ufficialmente nella nuova classe Hypercar a partire dalla stagione 2023 del WEC.
Una notizia che era attesa nell’ambiente e che dà nuovo slancio a tutto il motorsport, specie dopo che in F1 entrerà in vigore il budget cap e a Maranello hanno giustamente trovato una categoria di assoluto rilievo dove indirizzare nuove risorse.
La nuova vettura LMH è già allo studio nelle segrete stanze della Gestione Sportiva e da pochi giorni sono partiti i test di progettazione e simulazione. Per ora bocche cucite sul nome della vettura, sul motore che la equipaggerà e sugli equipaggi ufficiali che dovranno portare in alto il nome della Ferrari in una categoria che tante soddisfazioni ha regalato tra gli anni ’60 e ’70. Negli anni più recenti, nella categoria GTE Pro, altri successi con la 488 GTE.
John Elkann, Presidente di Ferrari, ha commentato: “In oltre 70 anni di competizioni abbiamo portato le nostre vetture a ruote coperte a trionfare sulle piste di tutto il mondo, sperimentando soluzioni tecnologiche d’avanguardia: innovazioni che nascono dai circuiti e rendono straordinaria ogni auto stradale prodotta a Maranello. Con il nuovo programma Le Mans Hypercar, Ferrari rilancia il suo impegno sportivo e conferma la volontà di essere protagonista nei campionati di eccellenza del motorsport mondiale”.
Antonello Coletta, a capo di Ferrari Attività Sportive GT, ha creduto nella possibilità di tornare a vedere la Casa di Maranello lottare per le vittorie assolute di gare come la 24 Ore di Le Mans o il titolo della classe regina.
“L’annuncio odierno conferma l’impegno di Ferrari nel mondo dell’endurance”, ha commentato Coletta, “e giunge a completamento di un percorso iniziato nel 2006, quando siamo tornati ad impegnarci in questa attività che poi ci ha portato a creare Competizioni GT. Da quel momento siamo stati in grado di riportare al successo le vetture del Cavallino Rampante in questo tipo di gare, come testimoniano i titoli mondiali e le vittorie alla 24 Ore di Le Mans. Crediamo fermamente nell’endurance e poter annunciare il ritorno nella top class del FIA WEC, un campionato che vede Ferrari tra le fondatrici insieme a FIA e a ACO, ci ripaga degli sforzi e del duro lavoro portato avanti in questi anni. C’è grande entusiasmo e voglia di affrontare questa nuova sfida, impegnativa ma al tempo stesso stimolante”.
Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…
In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…
Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…
Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…
Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…
La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…