Categorie: Motorsport

FIA Formula E Buenos Aires ePrix: gara e classifica

Tempo di lettura: 2 minuti

Fin dai primi giorni del 2015, i concorrenti del campionato FIA Formula E erano già in azione a Buenos Aires per il quarto ePrix della stagione. Al termine di una gara piena di sorprese, Antonio Felix da Costa (Amlin Aguri) si è imposto nel round argentino, arricchito dalla presentazione dei modelli della gamma Renault Z.E. e dalla prima corsa della Formula E School Series.

Nella sessione di apertura dell’ePrix, Lucas Gambarte e Diego Guarachi Guzman si sono imposti rispettivamente nelle categorie Power ed Eco della corsa di Formula E School Series, disputata dai licei di Buenos Aires.

Pilota più veloce nelle due sessioni di prove libere, Sébastien Buemi (e.dams-Renault) centrava la sua prima pole position prima di realizzare una partenza perfetta. Sempre leader dopo le sostituzioni di veicoli, lo Svizzero commetteva un errore, messo sotto pressione da Lucas di Grassi, leader del campionato. Dopo quattro giri, il Brasiliano finiva a muro, avvantaggiando così Nick Heidfeld (Venturi), le cui speranze di vittoria erano sfumate dopo la penalità per eccesso di velocità nella pit lane.

Habitué delle World Series by Renault, Antonio Felix da Costa (Amlin Aguri) riusciva a tenere duro fino alla vittoria. Dopo la volata che gli ha permesso di rimontare dalla settima posizione nella seconda parte della gara, Nicolas Prost (e.dams-Renault) si assicurava il secondo gradino del podio davanti a Nelson Piquet Jr (China Racing), dopo una battaglia agguerrita negli ultimi passaggi.

La Formula E si concede ora una pausa prima di raggiungere Miami, dove l’ePrix del 14 marzo segnerà la metà della stagione 2014-2015.

Thierry Koskas, Presidente Direttore Generale di Renault Argentina: «L’ePrix di Buenos Aires ha rappresentato un’occasione ideale per dimostrare il forte impegno di Renault a favore della mobilità sostenibile. Su pista, abbiamo assistito a uno spettacolo affascinante e convincente in cui Renault, pioniere su scala mondiale nella commercializzazione di una gamma completa di veicoli elettrici, ha svolto un ruolo di spicco. Con il secondo posto ottenuto, Nico Prost e l’e.dams-Renault ci hanno offerto una duplice soddisfazione durante questo evento».

CLASSIFICA

1. Antonio Felix da Costa (Amlin Aguri) 35 giri

2. Nicolas Prost (e.dams-Renault) +5’’354

3. Nelson Piquet Jr (China Racing) +8’’552

4. Jaime Alguersuari (Virgin Racing) +11’’148

5. Bruno Senna (Mahindra Racing) +11’’535

6. Jean-Eric Vergne (Andretti) +13’’319

7. Sam Bird (Virgin Racing) +13’’617

8. Salvador Duran (Amlin Aguri) +14’’724

9. Nick Heidfeld (Venturi) +15’’464

10. Oriol Servia (Dragon Racing) +19’’334

Miglior giro: Sam Bird (Virgin Racing) 1’11’’540

CAMPIONATI

PILOTI

1. Lucas di Grassi (Audi Sport ABT), 58 punti

2. Sam Bird (Virgin Racing), 48

3. Sébastien Buemi (e.dams-Renault), 43

4. Nicolas Prost (e.dams-Renault), 42

5. Nelson Piquet Jr (China Racing), 37

6. Antonio Felix da Costa (Amlin Aguri), 29

7. Jaime Alguersuari (Virgin Racing), 26

8. Jérôme d’Ambrosio (Dragon Racing), 22

9. Franck Montagny (Andretti), 18

10. Karun Chandhok (Mahindra Racing), 18

TEAM

1. e.dams-Renault, 85 punti

2. Virgin Racing, 74

3. Audi Sport ABT, 62

4. Andretti, 41

5. China Racing, 37

6. Dragon Racing, 37

7. Mahindra Racing, 36

8. Amlin Aguri, 35

9. Trulli, 12

10. Venturi, 5

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Formula E

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

8 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

8 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

11 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

13 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

13 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago