Storiche

Alla FIA Hall of Fame la Lancia Stratos la più bella del reame

Tempo di lettura: 2 minuti

Passano gli anni ma il suo fascino rimane indelebile, incapace di farsi abbattere dal tempo che scorre. La Lancia Stratos continua a farsi ammirare e far parlare di sé, in questo caso per essere stata la protagonista della serata in occasione dell’apertura del FIA Hall of Fame, dedicata a 17 campioni del mondo rally, presso il quartier generale della FIA a Parigi.

All’evento non sono mancati nomi legati indissolubilmente al passato di Lancia nelle competizioni. C’era Miki Biasion, uomo simbolo del motorsport italiano e c’era lei, la Stratos Gr.4 in livrea Alitalia del 1974. Contraddistinta dall’iconica livrea bianco-rosso-verde, l’esemplare fa parte della preziosa collezione di FCA Heritage, il dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.

Stratos fu sinonimo di dominio assoluto nei rally fino a metà degli anni 70. All’epoca il direttore sportivo Cesare Fiorio sfruttò tutte le possibilità del regolamento per creare -sotto il suo coordinamento –  la prima auto costruita con il  solo ed unico scopo di vincere i rally. La coupé due posti è caratterizzata dall’iconica linea cuneiforme, opera di Marcello Gandini per la carrozzeria Bertone (al Mauto di Torino è in corso la mostra dedicata al celebre car designer),  ed è spinta da un sei cilindri da 2,4 litri di provenienza Ferrari,  situato alle spalle di pilota e copilota allo scopo di ottimizzare il peso. 

Prodotta nella versione ufficiale da corsa (con testata prima a 12, poi a 24 valvole per una potenza massima di 300 CV) in 26 esemplari su un totale di circa 500, la Stratos conquistò un numero straordinario di vittorie, tanto da essere definita l’”arma assoluta” dei rally.

Nel suo palmares tre rally di Monte Carlo consecutivi e altrettanti titoli nel campionato mondiale costruttori (dal 1974 al 1976) e nell’europeo piloti, oltre alla vittoria (nel 1977, con Sandro Munari) della Coppa Mondiale FIA piloti rally. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago