mercoledì, 26 luglio 2017 - 16:38
Home / Notizie / Novità / Fiat 500 60esimo anniversario: la serie speciale che celebra la storia del “cinquino”
Fiat 500 60esimo anniversario

Fiat 500 60esimo anniversario: la serie speciale che celebra la storia del “cinquino”

Tempo di lettura: 3 minuti

Vi sono date destinate a rimanere impresse nella memoria collettiva, momenti che, si rivelano essere rivoluzionari. Il 4 luglio del 1957 è senza dubbio un giorno che ha segnato la storia dell’Italia e dell’automobile: a Torino, infatti, vide la luce la Fiat 500, la “piccola grande vettura” emblema della motorizzazione di massa.

Non bastano gli oltre 4 milioni di unità vendute per rendersi conto del successo automobilistico di questo modello, occorre ampliare la propria visuale e prestare una particolare attenzione per cogliere tutti i tratti innovativi che in meno di tre metri la 500 portava con sé, riguardanti non solo il mondo dell’auto, ma tutta la società.

Sempre il 4 luglio, ma di cinquant’anni dopo, Fiat ha attinto da quel patrimonio entrato nell’immaginario collettivo, presentando nel 2007 la 500 del nuovo millennio, quella che oggi noi conosciamo e che ha già registrato 2 milioni di vetture vendute. Anche se meno evidente, anche il lancio della nuova 500 ha segnato l’inizio di un’altra rivoluzione gentile sulle strade, grazie al connubio di valori apparentemente opposti: è esclusiva ma accessibile, elegante ma divertente, ha il cuore profondamente italiano ma è globale, essendo venduta in oltre 100 Paesi. Basti pensare che l’80 per cento delle 500 è venduto al di fuori dei confini nazionali.

Il bello di celebrare un compleanno così è di avere un festeggiato che non teme il trascorrere degli anni, ma, anzi, ha sempre saputo cambiarsi d’abito per rimanere al passo con i tempi.

Ed è proprio con questo spirito che arriva la nuova serie limitata e numerata che rende omaggio all’antesignana: la Fiat 500 60esimo anniversario. Attraverso una caratterizzazione specifica e la rilettura contemporanea di alcuni stilemi che l’hanno resa famosa, come la plancia in vinile, il logo vintage sul musetto tra i baffi cromati, e su portellone e volante, oltre alla cromatura sul cofano anteriore, la 500 60esimo è stata realizzata esclusivamente in versione cabrio e si presenta con un’inedita verniciatura bicolore. Questa speciale colorazione porta il nome, molto evocativo, Dolcevita: Bianco Tristrato per il corpo della vettura, Avorio pastello per il cofano e i montanti con la linea di cintura grigia e bordeaux, che esalta questo abbinamento cromatico, mentre la capote è grigia.

Fiat 500 60esimo

A rimarcare la raffinatezza di questa serie speciale, i numerosi dettagli estetici quali le calotte cromate degli specchietti retrovisori esterni, i cerchi in lega leggera specifici da 16″ e un logo dedicato, 560, che diventa un vero e proprio “marchio nel marchio” con il “6” e lo “0”, rossi, racchiusi nelle ultime due cifre del logo 500. Questo segno distintivo impreziosisce il montante e compare anche sui battitacco cromati e sulla targhetta numerata, che indica l’esemplare dell’edizione limitata.

Accenti rétro anche all’interno, come gli elementi tubolari della selleria in pelle avorio con cuciture bordeaux a contrasto, a riprendere la fascia centrale del cruscotto e i tappetini specifici bicolore. L’omaggio al passato, però, si limita all’estetica: dal punto di vista tecnologico la serie speciale dedicata al sessantesimo anniversario offre di serie pomello del cambio e volante in pelle con comandi integrati, il sistema Uconnect 7″ Radio Live touchscreen con Bluetooth, navigatore satellitare e ingressi USB e AUX IN; il TFT 7″, il climatizzatore automatico, fendinebbia e i sensori di parcheggio posteriori.

Non mancano, inoltre, le novità introdotte sulla MY2017: Speed Limiter e Cruise control e i sistemi CarPlay e Android Auto, grazie ai quali l’utente può accedere alle principali applicazioni del proprio smartphone direttamente tramite lo schermo 7″ del Uconnect integrato nella console centrale.

Fiat 500 60esimo

La gamma motori della Fiat 500 60esimo anniversario è composta dal propulsore a benzina 1.2 da 69 CV, disponibile anche con cambio robotizzato Dualogic e paddle shift, e dal turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV, tutti motori con tecnologia Euro 6.

La Fiat 500 60esimo anniversario è già ordinabile ed è disponibile in sole 560 unità accompagnate da certificato di autenticità nominativo nei principali mercati della regione EMEA, con consegne a partire dal 4 luglio.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

BMW Serie 7 40 Years Edition

BMW Serie 7 40 Years Edition: si parla di esclusività

Tempo di lettura: 2 minutiCome tutti i modelli Edition della Casa tedesca, anche la BMW Serie 7 40 Years …