in

Fiat 500L Living da Torino a Parigi con 27 litri di gasolio

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è appena conclusa la prima edizione della ‘Diesel Challenge‘, una sfida ideata da Bosch con l’obiettivo di rimarcare le grandi potenzialità della motorizzazione diesel in termini di alte prestazioni e abbattimento di consumi ed emissioni.

L’impresa è stata realizzata da una flotta di Fiat 500L Living 1.6 Multijet II da 105 CV che sono partite il 1° ottobre dal Mirafiori Motor Village di Torino e hanno raggiunto l’indomani il Motor Village Fiat Caffè di Parigi dopo aver percorso circa 800 km.

Fiat 500L Living Bosch 06

Gli equipaggi in gara hanno portato a termine il tragitto mediamente con 27 litri di gasolio, corrispondenti ad un consumo di circa 30 km/l. Ancora più straordinaria la prestazione ottenuta da un pilota professionista che nella stessa tratta ha utilizzato solo 20,9 litri di carburante pari ad oltre 38 km/l. Gli stessi eccellenti risultati sono stati registrati dagli equipaggi che hanno compiuto il tragitto inverso da Parigi a Torino sempre con un solo rifornimento di gasolio a disposizione.

Fiat 500L Living Bosch 02

Dotato di turbocompressore a geometria fissa di piccole dimensioni, di una pompa olio a cilindrata variabile e di un alternatore a carica “intelligente”, il 1.6 Multijet da 105 CV di Fiat 500L Living appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet che assicurano livelli di economia, ecologia e prestazioni ai vertici della categoria. Il segreto delle sue performance è nel nuovo sistema di alimentazione con iniettori più veloci e capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, la tecnologia Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento.

Inoltre, le Fiat 500L Living protagoniste dell’evento Bosch erano equipaggiate con pneumatici Goodyear EfficientGrip, il primo pneumatico dotato dell’innovativa FuelSaving Technology che consente la riduzione della resistenza al rotolamento, responsabile dei consumi di carburante e di conseguenza delle emissioni di CO2.

Fiat 500L Living Bosch 01

Dì la tua

by VW Motorsport

WRC – rally di Francia 2013: trionfo di Ogier

Suzuki Campione del Cross Country