Categorie: Curiosità

Fiat 500L Living da Torino a Parigi con 27 litri di gasolio

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è appena conclusa la prima edizione della ‘Diesel Challenge‘, una sfida ideata da Bosch con l’obiettivo di rimarcare le grandi potenzialità della motorizzazione diesel in termini di alte prestazioni e abbattimento di consumi ed emissioni.

L’impresa è stata realizzata da una flotta di Fiat 500L Living 1.6 Multijet II da 105 CV che sono partite il 1° ottobre dal Mirafiori Motor Village di Torino e hanno raggiunto l’indomani il Motor Village Fiat Caffè di Parigi dopo aver percorso circa 800 km.

Gli equipaggi in gara hanno portato a termine il tragitto mediamente con 27 litri di gasolio, corrispondenti ad un consumo di circa 30 km/l. Ancora più straordinaria la prestazione ottenuta da un pilota professionista che nella stessa tratta ha utilizzato solo 20,9 litri di carburante pari ad oltre 38 km/l. Gli stessi eccellenti risultati sono stati registrati dagli equipaggi che hanno compiuto il tragitto inverso da Parigi a Torino sempre con un solo rifornimento di gasolio a disposizione.

Dotato di turbocompressore a geometria fissa di piccole dimensioni, di una pompa olio a cilindrata variabile e di un alternatore a carica “intelligente”, il 1.6 Multijet da 105 CV di Fiat 500L Living appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet che assicurano livelli di economia, ecologia e prestazioni ai vertici della categoria. Il segreto delle sue performance è nel nuovo sistema di alimentazione con iniettori più veloci e capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, la tecnologia Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento.

Inoltre, le Fiat 500L Living protagoniste dell’evento Bosch erano equipaggiate con pneumatici Goodyear EfficientGrip, il primo pneumatico dotato dell’innovativa FuelSaving Technology che consente la riduzione della resistenza al rotolamento, responsabile dei consumi di carburante e di conseguenza delle emissioni di CO2.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago