Categorie: Novità

Fiat 500X Black Tie | Salone di Ginevra 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

Debutta al Salone di Ginevra la Fiat 500X “Black Tie”, un’affascinante showcar nata dalla collaborazione tra il marchio automobilistico e Garage Italia Customs, il nuovo progetto di personalizzazione ideato da Lapo Elkann.

L’affascinante showcar, nata sulla base del nuovo crossover Fiat, esplora un’inedita dimensione dell’essere 500 dove stile, sostanza e made in Italy caratterizzano un’auto confortevole, prestazionale e sempre connessa con il mondo: è questo il lato X della bellezza, è questa l’anima di Fiat 500X.

La vettura è stata “personalizzata” dagli esperti di Garage Italia Customs, il nuovo progetto di Lapo Elkann dedicato agli amanti dell’automobile che desiderano possedere un prodotto unico. Provenienti da diversi ambiti creativi, i professionisti del team sono tutti artigiani dell’automobile che eseguono i loro interventi rigorosamente a mano.

Alla base della showcar vi è quindi la volontà di offrire una scelta illimitata di soluzioni stilistiche per la realizzazione di prodotti su misura con un’anima decisamente sartoriale, volta a rappresentare la massima espressione dei desideri e della personalità del cliente.

All’esterno la Fiat 500X “Black Tie” è caratterizzata da una livrea realizzata con un’innovativa tecnica di “wrap-paint” che combina pellicola cromata a vernice tradizionale. Il risultato finale è un elegante effetto spigato impreziosito da barre sul tetto e maniglie in legno massello verniciato.

Il trattamento esclusivo non si limita alla livrea esterna ma prosegue nell’abitacolo con dettagli unici nel loro genere e frutto di un sapiente lavoro. Lo dimostrano l’imperiale e i montanti superiori realizzati in denim nero privo di cuciture.

Le antine parasole sono in cashmere con bordatura in pelle nera mentre le maniglie e le plafoniere sono state accuratamente verniciate in nero opaco. Sono invece in alcantara nera con cuciture scure i montanti inferiori, i battitacchi e le piastre antiscivolo all’ingresso delle portiere frontali e posteriori.

Il rivestimento dei sedili è realizzato esternamente in denim e internamente in cashmere in stile “all’inglese” con bordino in pelle nera e impunture color ghiaccio. Il disegno creato dal cashmere sui sedili della vettura permette all’effetto spigato già incontrato sugli esterni di riproporsi internamente mantenendo così uno stile omogeneo in tutte le parti della vettura.

L’intero cruscotto, la struttura pannelli e il tunnel sono anch’essi rivestiti in alcantara nera mentre gli inserti del pannello sono ricoperti metà in cashmere e metà in denim con impunture in contrasto color ghiaccio. Le modanature interne delle portiere anteriori, la consolle centrale, alcuni particolari del cruscotto e tutto il pannello copri bagagliaio sono stati ricreati in legno massello, riprendendo lo stesso concetto già proposto sull’esterno della vettura.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago