in

Fiat Multipla Tuning: la Vilebrequin a Parigi supera i 1000 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Da quanto è uscita la notizia di questa Fiat Multipla Tuning da 1000 cavalli tutti, almeno una volta, siamo andati in giro per le nostre città a guardare con occhi diversi una normalissima Fiat Multipla prima serie cercando di capire come potesse starci un motore tanto folle quanto geniale. Bene, ora una delle principali attrazioni del Mondial de L’Auto di Parigi 2022 ha fatto il suo debutto in uno stand dedicato, il suo nome? Come molti pensano non è Fiat Multipla Tuning, ma Fiat 1000Tipla.

Rear Multipla Tuning

Questa Fiat Multipla Tuning speciale è stata annunciata e voluta da Sylvain Levy e Pierre Chabrier di Vilebrequin. Si tratta di una Fiat Multipla Tuning, unica nel suo genere, capace di erogare una potenza di mille cavalli per la cui realizzazione ci sono voluti oltre 1.1 milioni di euro, non stiamo parlando di quelle comunemente in strada purtroppo. L’idea del progetto è iniziata nel 2019: dopo una campagna di raccolta fondi ampiamente riuscita e tre anni di lavoro, questo mostro è pronto per scendere in pista.

Una Fiat Multipla da 1000 CV pronta a correre

La Fiat 1000Tipla di Vilebrequien, per il cui sviluppo è stata realizzata una vera e propria raccolta fondi sostenuta dagli utenti del canale YouTube Vilebrequin, dispone di un propulsore molto potente: un V8 derivato da una Corvette C7 ZR06. W-Autosport e i suoi partner hanno fatto un grande lavoro dal lancio del progetto per realizzare questa vettura per svettare al Salone di Parigi come una delle novità maggiormente attese, dove si può vedere in tutta la sua bellezza, compreso lo scarico decisamente unico ed ingombrante.

Fiat Multipla Tuning Vilebrequin

Rispetto alla normale Fiat Multipla, questa Fiat 1000Tipla Vilebrequin ha un assetto fortemente ribassato, pronto per la pista, e una carrozzeria che è stata modificata per poter sopportare una simile potenza. Notiamo la presenza di un nuovo paraurti, carreggiate maggiorate e cerchi sportivi in lega leggera. Inoltre il cofano motore è stato dotato di nuove prese d’aria necessarie per il raffreddamento del potente propulsore.

Insomma la decisamente più normale Fiat Multipla che ha fatto il suo debutto 24 anni fa continua a far parlare di se dopo tutto questo tempo. La vettura di Fiat che fin dal sua nascita ha diviso la critica tra coloro che hanno apprezzato il modello e quelli che invece ritengono sia una delle vetture meno riuscite esteticamente tra quelle portate sul mercato non smette di farci sognare e ricordare a tutti che è stata ed è una delle vetture più iconiche degli anni 2000 della casa torinese.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Jeep Avenger 4×4 Concept: il fuoristrada elettrificato, con personalità

    Drivalia Caselle

    Drivalia: il noleggio a lungo termine adotta una nuova dimensione