Anteprime

FIAT Pandina: ripresa su strada la nuova Panda ibrida

Tempo di lettura: < 1 minuto

La FIAT Panda MY24, che prenderà il nome ufficiale di Pandina, è stata avvistata senza camuffamenti durante i test su strada. Si tratta della versione aggiornata della celebre auto di FIAT, che sarà prodotta fino al 2026 nella fabbrica di Pomigliano d’Arco e che affiancherà per altri due anni la nuova Panda elettrica in uscita l’11 luglio 2024, in occasione dei 125 anni del marchio.

Le foto spia, pubblicate da alcuni siti specializzati, mostrano l’auto senza cammuffature, con poche differenze estetiche rispetto al modello attuale. Le novità più importanti riguardano però l’abitacolo, che si arricchisce di elementi tecnologici. La strumentazione diventa digitale, e l’infotainment si affiderà probabilmente al sistema U-Connect con display da 7 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il volante è ridisegnato e integra i comandi per il sistema multimediale e il telefono. 

La Panda ibrida MY24, soprannominata Pandina, migliorerà il livello di sicurezza attiva, grazie all’introduzione di alcuni sistemi di assistenza alla guida mancanti nella versione attuale ma resi obbligatori dal Regolamento UE 2019/2144: intelligent speed assistant, frenata automatica di emergenza, mantenitore della corsia e rilevazione della stanchezza del conducente, oltre ai sensori di parcheggio posteriori e alla telecamera posteriore.

Per quanto riguarda la gamma dei motori, non ci dovrebbero essere cambiamenti rispetto alla Panda attuale: sarà disponibile con il benzina 1.0 FireFly da 70 CV e modulo mild-hybrid da 3,6 kW. Tutte le versioni avranno il cambio manuale e la trazione anteriore. Pandina dovrebbe essere presentata a fine febbraio e arrivare sul mercato attorno alla metà del 2024. 

Non si conoscono ancora i prezzi, ma si presume che saranno in linea con quelli della Panda attuale, con prezzi a partire da circa 20.000 euro.

Autore: Alessandro Pittau

Foto: GABETZspyUNIT

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

21 hours ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

1 day ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

1 day ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

2 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

2 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

2 days ago